Next Gen, Bertram a caccia della Final Eight
La formazione Under 19 impegnata da domani a Rovereto. Coach Luca Ansaloni avverte: "Il difficile viene adesso"
TORTONA – Caccia alla Final Eight della Next Gen Cup per l’Under 19 della Bertram.
Da domani, giovedì, a Rovereto la squadra di coach Luca Ansaloni affronta la seconda tappa della manifestazione: quattro partite in quattro giorni per staccare il pass per la Final Eight di Legabasket riservata alle formazioni Under 19 dei sedici club di Serie A in calendario a Napoli dal 10 al 12 aprile. Perse le finali nazionali di categoria, la Next Gen diventa l’obiettivo principale della stagione.
Debutto contro Pesaro
Al PalaMarchetti la squadra bianconera si presenterà in pole position per la qualificazione alla Final Eight. Una posizione conquistata con il percorso netto (tre vittorie su tre) della tappa di Pesaro dello scorso novembre. Un tesoretto che mette la squadra bianconera – rinforzata per l’occasione dal prestito di Giacomo Zanetti dalla Vanoli Cremona – in condizione anche con una sola vittoria di assicurarsi un posto tra le prime quattro del raggruppamento e strappare il pass per la F8. Ma ovviamente la squadra tortonese andrà a caccia di più vittorie possibili per guadagnarsi la migliore posizione in vista della Final Eight.
Debutto dei leoncelli con lo scontro al vertice di domani mattina (ore 11.30) con la co-capolista Pesaro. Il giorno dopo (ore 17.30) la sfida con Trieste, terza forza del girone. Terza partita in programma sabato (alle ore 13.30) con la Nutribullet Treviso, prima della gara della giornata finale (ore 13) in programma contro Varese Academy. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta sul sito di Legabasket.
L’altro raggruppamento della manifestazione giocherà le proprie partite alla Blm Group Arena di Trento, dove saranno di scena Dolomiti Trento, Germani Brescia, Reyer Venezia, Virtus Bologna, Givova Scafati, Tezenis Verona, Armani Milano e GeVi Napoli.
“Il difficile comincia adesso”
“E’ vero che abbiamo giocato bene le prime tre partite a Pesaro, ma il difficile viene adesso – avvisa coach Luca Ansaloni – . L’avvicinamento alla seconda tappa mi sembra si stia svolgendo nella maniera giusta e, al di là di qualche risultato non positivo nell’ultimo periodo, siamo in salute. Dovremmo aver recuperato Ansevini, molto sfortunato in stagione con gli infortuni, e avremo in più Zanetti che è il giocatore in prestito che volevamo portare per questa tappa. L’obiettivo – spiega il responsabile tecnico del settore giovanile del Derthona Basket – è ovviamente qualificarci alla Final Eight, cercheremo di guadagnarcela il prima possibile, quindi già a partire dalla gara con Pesaro, anche se tutt’altro che facile”.
Gli fa eco Claudio Coffano, presidente del Derthona Basketball Lab: “Sarà una ‘quattro giorni’ molto delicata per noi. Al solito chiediamo ai ragazzi il massimo impegno, anche per la loro soddisfazione, per poter raggiungere il traguardo delle finali di Napoli e continuare così a dimostrare il valore di tutti questi mesi. L’eventuale ingresso alla Final Eight ci renderebbe fieri verso la proprietà, la dirigenza e tutto il mondo Derthona Basket.
Roster Bertram U19
Questi i componenti del roster Under 19, dello staff tecnico e della delegazione bianconera. Gloris Tambwe (anno 2005), Pietro Lisini (2005), Nicholas Errica (2005), Dimitrije Jankovic (2004), Lamine Tandia (2004), Remigio Bellinaso (2005), Davide Ansevini (2005), Bruno Farias (2006), Riccardo Armanino (2004), Alessando Moro (2005), Alessandro Biaggini (2005), Giacomo Zanetti (2005), Carlo Zonca (2004), Lorenzo Baldi (2005). Head coach Luca Ansaloni, assistenti Federico Tosarelli e Marco Palumbo. Preparatore atletico Marco Paccioni, fisioterapista Samuele Sangiorgi, dirigente accompagnatore Diego Manassero.