Presidio SiCobas davanti al tribunale
Buona partecipazione di pubblico ieri all'iniziativa del sindacato che difende i 54 lavoratori accusati dalla Prefettura di Alessandria
Il sindacato Cobas: "Ottenuta l'internalizzazione a partire dal 24 marzo?presso la societ? B&M, titolare del contratto di appalto"
“Ieri mattina la società Roma Servizi, che solo l’1 gennaio scorso era diventata datrice di lavoro del magazzino In’S di Tortona, ha annunciato l’imminente licenziamento di tutti i dipendenti a seguito della disdetta dell’affitto del ramo d’azienda comunicata alla società A&F. La risposta dei lavoratori organizzati con i Cobas non si è fatta attendere e alle ore 12 è iniziato lo sciopero, con il magazzino che si è totalmente svuotato“: con queste parole, il sindacato autonomo racconta cosa è avvenuto mercoledì 15 marzo.
“Dopo ore di trattativa e un lungo braccio di ferro – proseguono i sindacalisti – si è ottenuta l’internalizzazione a partire dal 24 marzo e a parità di condizioni di tutti i lavoratori presso la società B&M, titolare del contratto di appalto. Si è così finalmente riusciti a spezzare uno degli anelli della catena degli odiosi subappalti nel mondo della logistica. Oltre alla conferma delle condizioni attuali, con ticket a 8 euro e premio mensile di 100 euro netti, la B&M riconoscerà in due tranche, al 15 maggio e al 15 dicembre, 500 euro complessivi di ‘ticket compliments’ e risponderà direttamente del pagamento del Tfr della società Roma Servizi. Una vittoria rotonda resa possibile dalla forza e dalla compattezza che i lavoratori hanno saputo dimostrare e a cui va il ringraziamento della nostra organizzazione”.
Presidio SiCobas davanti al tribunale
Buona partecipazione di pubblico ieri all'iniziativa del sindacato che difende i 54 lavoratori accusati dalla Prefettura di Alessandria