Bertram, quali marchi vestono la Serie A?
Layout pianificati, linee comuni e dettagli speciali delle sedici squadre del massimo campionato. Tra innovazione e identità
TORTONA – Errea leader. Il brand parmense al comando della classifica dei marchi tecnici della Serie A per team “vestiti”. Il brand scelto dalla Bertram, con cinque squadre (oltre 30%) nel massimo campionato italiano è il più indossato nella stagione 2022/2023. Segue Macron che veste quattro squadre (e da poco anche la Nazionale Italiana). Staccati gli altri marchi, nazionali o internazionali: con 2 club troviamo Adidas e Givova. Mentre Nike, Armani ed Eye Sport vestono una sola formazione.
“Comanda” l’Emilia Romagna
Nel dettaglio Errea, marchio parmense molto attivo nell’ambito sportivo (sue le divise della nazionale di pallavolo) veste Tortona, Venezia, Brescia, Pesaro e Treviso. Restiamo in Emilia Romagna con la bolognese Macron che realizza le divise di gioco per la concittadina Virtus, per Reggio Emilia, Varese e Trieste. Adidas ha disegnato le canotte di Brindisi e della neopromossa Verona. Gioca in casa la campana Givova che ha messo il suo marchio sui team di Scafati e Napoli. Il prestigioso marchio Armani Ea7, veste ovviamente all’Olimpia Milano, mentre Eye Sport fornisce Sassari e Trento è a stelle e strisce con il brand planetario Nike.
Stile e stili
Layout pianificati, linee comuni e dettagli identitari per i vari club in fatto di abbigliamento sportivo. Così il classico gialloblù di Verona e il biancazzurro di Brindisi, vengono interpretate da Adidas con i fascioni a contrasto che segnano le bande e il dietro dei pantaloncini e la parte alta delle canotte accanto al colletto. Effetto pennellato per Brindisi nelle tonalità azzurro e blu della divisa home, colore pieno e più deciso per Verona.
Le divise Macron presentano colletto a “v” segnato dai colori sociali. Soluzione che viene ripresa anche sul giro dello smanicato. Canotta col colore predominate (invertito tra casa e trasferta) e bordi rigati dal secondo colore. Così Bologna, Trieste e Reggio (che però ha fondo molto lavorato con un effetto grafico con linee).
Trieste (che l’anno scorso era vestita Adidas) ha anche il bordo laterale con la scritta della città in verticale sulla canotta e una serie di alabarde (simbolo cittadino) sui pantaloncini. Dettaglio: il numero sui pantaloncini è personalizzato con il nome del giocatore. Alabarde che tornano come segno distintivo sul fondo della divisa. Varese invece va in campo in total red con effetto pieghettato per canotta e pantaloncino e bordo laterale (canotta-pantaloncino) in bianco o nero.
Divisa blu con bordi e colletto giallo molto marcati per Scafati che da anni ha anche Givova come main sponsor (l’azienda ha sede nella cittadina campana). Napoli, che veste anch’essa Givova, ha invece un bordo laterale importante (in azzurro o bianco) e colletto e bordo pantaloncino in blu.
Armani è minimal
Armani ha scelto per la sua Olimpia divise dallo stile minimal, molto pulite. Total white in trasferta, total red in casa. Un fondo uniforme che serve anche a far risaltare i marchi degli sponsor. Molto più misurate rispetto a quella americana “stellata” della passata stagione. Effetto ottico per Eye Sport, marchio sardo abbinato alla Dinamo Sassari (già in passato vestita da questo marchio) che ha bande laterali a contrasto rispetto al colore principale della divisa (bianco o blu) che “muove” anche la parte centrale della divisa. Colletto e bordo manica sono biancazzurri. Essenziale anche la divisa che Nike ha disegnato per l’Aquila Trento. Nera con righette bianche a cadenzare la prima canotta, nero il pantaloncino con inserto grigio triangolare a lato.
Errea ha scelto di differenziare molto le cinque squadre vestite, sviluppando un progetto ad hoc per ognuna. Brescia ha banda colorata in alto a fianco del colletto, doppiata da banda orizzontale sul petto che contiene anche il main sponsor. Divisa home blu con inserti bianchi, divista trasferta bianca con inserti blu. I numeri sono a contrasto di colore. Caratterizzante il colletto a “V” squadrata. Bande laterali al colletto ma taglio dritto quadrato per Pesaro che ha due divise (rosso e giallo oro) molto lavorate sul fondo con bande bianche laterali caratterizzate dalla presenza del logo VL e scritta Victoria Libertas. Total white e total blue per Treviso che ha inserti arancio, un colletto a “V” dalla linea curva. Divise dei veneti caratterizzate da un’originale banda laterale con scritta Treviso Basket.
Granata con bordi laterali bianchi per la divisa principale di Venezia, che per la trasferta, spesso utilizza quella a contrasto bianca con bordi granata. Sul fianco le scritte Reyer e 150 years a celebrare l’anniversario del prestigioso club lagunare che ha abbandonato quest’anno l’oro delle bordature.