Fabio Camanzo, l’esordio del pilota di Pozzolo è d’argento
Il 44enne di Pozzolo Formigaro ha ottenuto il secondo posto di categoria nel Campionato italiano Motorally, a Riotorto
RIOTORTO (LIVORNO) — Si è alzato il sipario sulla nuova stagione del campionato nazionale Motorally organizzato dalla Fmi, la Federazione motociclistica italiana, una manifestazione molto seguita nel mondo delle due ruote e “parente” nostrana della internazionale Dakar. Sulla linea di partenza, a Riotorto in provincia di Livorno, c’era anche Fabio Camanzo. Il 44enne pilota di Pozzolo Formigaro ha gareggiato nella classe Sport aggiudicandosi all’esordio un ottimo secondo posto.
Dopo la scorsa stagione in sella a Ktm, il 2023 vede protagonista Camanzo con la casa tricolore Beta Racing e supportato dal motoclub Fast Team (secondo club in Italia per numero di trofei vinti), e dall’asd Val Borbera e Colline del Gavi, di cui è Guida Enduro Coni.
Camanzo ha affrontato la prima prova del mattino commettendo due errori di navigazione subito recuperati sul cronometro. Durante il percorso il feeling con la moto aumenta: nella prova di linea il pilota di Pozzolo parte in 21esima posizione ma nei 26 chilometri di percorso accorcia le distanze e arriva alla terza prova di giornata con diverse decine di minuti di vantaggio dalla posizione di partenza.
A questo punto Fabio Camanzo dà il meglio di sé e sorpasso dopo sorpasso finisce sul secondo gradino del podio (la vittoria è andata ad Alessandro Bosio della Fantic). E se di solito nelle discipline motoristiche sono i genitori a supportare i figli, nel caso di Camanzo accade il contrario: a fargli da team manager infatti è il figlio 16enne Tommaso, una pedina indispensabile della squadra.
Il pilota pozzolese tornerà protagonista il 2, 3 e 4 giugno nella tappa di Umbertide (Perugia) del Campionato Italiano Motorally.