Derthona, un punto che va stretto
Avanti due volte di due reti, i bianconeri si fanno riacciuffare dalla Castellanzese sul 3-3
CASTELLANZA – Qualche rimorso i tortonesi lo avranno questa sera, ma il pareggio 3-3 sul campo della Castellanzese ha mostrato un Derthona nuovamente propositivo, efficace – più gol segnati oggi che nelle ultime nove uscite insieme – e in generale tornato ‘squadra’. Peccato per la traversa di Ciko sul 2-3 che avrebbe potuto chiudere la gara, ma per ora può bastare così.
Il primo tempo si apre subito con i fuochi d’artificio: al 4′ Saccà scappa sulla destra in slalom a due difensori e mette in mezzo rasoterra un pallone che ‘bucano’ tutti nell’area piccola tranne Gueye che solo sul secondo palo in scivolata mette in rete. La gioia dei tortonesi, però, dura solo tre minuti perché i padroni di casa pareggiano subito con Bolis che con una prodezza su punizione mette a filo del palo alla destra di Calzetta. Al 10′ però è ancora Saccà ad approfittare al meglio di una sponda aerea di Ciko su punizione di Manasiev appoggiando in rete il secondo vantaggio del Derthona che resiste fino al termine del primo tempo.
A inizio ripresa arriva un altro lampo dei bianconeri: Saccà raccoglie palla sulla destra e mette in mezzo sul secondo palo dove Ciko si coordina e con una rovesciata da applausi infila sul palo lontano il gol del 3-1 strappando applausi. La Castellanzese però non si arrende e continua a macinare gioco trascinata anche da un triplo cambio al 10′ che fa entrare Mandelli e Cocuzza e proprio sull’asse dei due neoentrati la Castellanzese segna sei minuti dopo con un bel colpo di testa la rete che riapre le speranze neroverdi. Il Derthona potrebbe fare poker quando uno schema su punizione permette a Manasiev di servire Ciko che ‘spacca’ la traversa con un tiro violento dal limite, ma finisce per subire il pareggio al 28′ quando ancora Bolis sempre da piazzato centrale appena fuori dall’area infila il definitivo 3-3. I risultati dagli altri campi però aiutano la classifica dei ‘leoni’ che seppur agganciati dalla Castanese sono ancora fuori dai playout per il vantaggio sullo Stresa, ma tra dieci giorni in casa con il Borgosesia serviranno i tre punti.
CASTELLANZESE – DERTHONA 3-3
MARCATORI: pt 4′ Gueye, 7′ Bolis, 10′ Saccà; st 2′ Ciko, 16′ Mandelli, 28′ Bolis
CASTELLANZESE: Pilotti, Compagnoni, Ramires (10′ st Todaj), Raso, Bagatini, Ababio (10′ st Mandelli), Caluschi, Esposito, Ibe (10′ st Cocuzza), Bolis, Bigotto. A disp. Ciancio, Folla, Poretti, Curia, Bressan, Arcangeloni. All. Mazzoleni
DERTHONA: Calzetta, Agazzi (44′ st Daffonchio), Tarantino, Saccà (24′ st Romairone), Ciko, Villa (48′ st Linussi), Manasiev, Tambussi, Fomov, Giannone (32′ st D’Arrigo), Gueye (43′ st Trevisiol). A disp. Fiory, Procopio, Governatori. All. Daidola
ARBITRO: Testoni di Ciampino