Il Derthona scende all’inferno
Tris del Borgosesia al 'Coppi', Ciko salva l'onore ma la classifica ora è drammatica. Domenica trasferta in Valle d'Aosta.
TORTONA – E adesso si fa davvero difficile: il Borgosesia espugna il ‘Coppi’ 3-1 e il fondo classifica inghiotte un Derthona dietro al quale rimangono solo le derelitte Fossano e Casale, lo Stresa Vergante e il Chisola che nelle prossime due gare affronterà proprio cuneesi e alessandrini. Il playout è sempre di più una certezza, ma ora come ora il rischio è di doverlo disputare in trasferta e con l’obbligo di vincere pena la retrocessione in Eccellenza.
Pensare che nel primo tempo sembrava anche che il Derthona fosse partito meglio con un tiro di Ciko deviato da un difensore appena fuori dalla porta con Gilli messo fuori causa, ma già al 18′ il Borgosesia sfiora il vantaggio con una girata sul palo lontano di Favale che trova Calzetta pronto a prolungare oltre lo specchio della porta. Al 27′ c’è una combinazione Tarantino-Fomov che porta al tiro l’esterno con poca fortuna, poi al secondo minuto di recupero passano gli ospiti grazie a una sponda vincente di Donadio su assist di Favale.
Anche la prima azione della ripresa è del Derthona con Manasiev che innesca Romairone bravo ad aprire di prima per Gueye il cui cross in area però è troppo lungo per Villa, che due minuti dopo chiede invano un rigore per un fallo in area. I padroni di casa sembrano in controllo e in grado di arrivare al pareggio ma al 20′ Pecci pesca il tiro della domenica con una gran palombella che lascia Calzetta di sale e si infila per il raddoppio. Il Derthona sbanda e subisce anche il tris con Favale che chiude un’azione corale degli ospiti con un rigore in movimento, mentre un minuto dopo arriva il gol della bandiera con Ciko che dal limite e con l’aiuto del palo mette a segno il suo diciassettesimo gol stagionale. Un colpo di testa di Villa alzato in angolo da Gilli potrebbe riaprire la gara ma anche il Borgosesia ha le sue occasioni per il poker: dopo cinque minuti di recupero e un vivace battibecco nella panchina dei tortonesi l’arbitro fischia la fine; con il Pont Donnaz è veramente l’ultima spiaggia.
DERTHONA – BORGOSESIA 1-3
MARCATORI: pt 47′ Donadio; st 20′ Pecci, 30′ Favale, 31′ Ciko
DERTHONA (3-4-1-2): Calzetta; Daffonchio, Tarantino, Agazzi; Saccà, Manasiev, Giannone (1′ st Villa), Fomov (18′ st D’Arrigo); Ciko; Gueye (31′ st Linussi), Romairone. A disp. Fiory, Trevisiol, Procopio, Usai, Governatori. All. Daidola
BORGOSESIA (3-4-1-2): Gilli; Pierantozzi, Giraudo, Rekkab; Vecchi (36′ Pecci), Areco, Lauciello (10′ st Iannacone), Frana; Donadio; Fossati (4′ Favale; 41′ st Mirarchi), Tobia (19′ st Giacona). A disp. Gavioli, D’Ambrosio, Mirarchi, Colombo. All. Lunardon
ARBITRO: Poli di Verona
NOTE Ammoniti Fomov, Manasiev, Linussi; Areco. Calci d’angolo 9-4 per il Borgosesia. Recupero pt 3′; st 5′. Spettatori 300 circa.