AcdB e Gli Illegali alla maratona cicloletteraria di Varzi
Domani dalle 9, nell'ambito di Oltrebici, per la Giornata Mondiale della Terra
VARZI – E’ diventato sempre più grande, AcdB Museo: per il suo quinto compleanno pedala anche ai confini della provincia, e tra due regioni, a Varzi, domani, per la Giornata mondiale della terra.
Lo scenario è quello della Greenway Voghera – Varzi, una delle più belle ciclopedonali, 30 chilometri, ricavata dal recupero di una vecchia ferrovia, diventata meta di moltissimi pedalatori e camminatori.
Domani, dalle 9 alle 13, nell’ambito di Oltrebici, parole in movimento, la maratona ciclolettararia che coinvolge tutti, appassionati, giornalisti, scrittori, la Greenway diventa anche teatrale, grazie alla partecipazione, da Alessandria, del Teatro degli Illegali, coordinato da Luigi Di Carluccio, con la loro Spoon River a Pedali, un progetto diffuso, scattato proprio ad AcdB. Gli attori e le attrici degli ‘Illegali’ porteranno i loro personaggi, legati al museo Alessadria Città delle Biciclette, inserendosi nel racconto storico del ciclismo e della passione ciclistica.
L’evento ha il patrocinio gratuito e la prompozione collegata ad AcdB e al Museo del Ghisallo: sei personaggi, che escono dal museo e raccontano storie di valore legate alla bicicetta. Saranno itineranti lungo il percorso, fino al saluto finale in Municipio a Varzi. Il momento collettivo sarà alle 12.15.
“C’è un rappoto spewciale tra Vartweek, dove è scattato il primo laboratorio green, e Acdb: perché tanti campioni di cui raccontiamo la storia si sono misurati con le strade dell’Appenino Pavese, Vogerese e Tortonese. Il ciclismo, da queste parti – sottolinea Roberto Livraghi, direttore di AcdB – è di casa come ad Alessandria. Gli amici del Teatro dei Viandanti sono la nostra staffetta e i nostri testimoni”.