Doppio Ciko, e il Derthona respira
A 180' dalla fine un successo che può avvicinare la salvezza
CHATILLON – Il Derthona respira. Grazie a Ciko, il suo bomber, doppietta che vale tre punti fondamentali. Se il campionato finisse oggi, dopo il 2-1 in casa del Pont Donnaz, i leoncelli sarebbero salvi perché, nonostante il successo dello Stresa sul Legnano, 1-0, tra la formazione tortonese, quintultima, e la matricola ci sono 8 punti, quanto basta per evitare il confronto playout e dare a Manasiev e compagni la conferma in D.
Si interrompe, finalmente, la serie negativa delle ultime settimane, è il primo successo della gestione Daidola, costruito in rimonta. Perché dopo 10′ gli aostani sono in vantaggio, con Cottarelli, l’ex grigio. Reazione decisa, due occasioni, con Saccà e Ciko non sfruttate, anche i padroni di casa hanno una opportuntià per raddoppiare.
Tarantino va vicino all’1-1, l’arbitro non fischia un intervento da rigore su Tambussi, apparso evidente, Poi sale in cattedra Ciko e in quattro minuti, al 25′ e al 29′ , ribalta il punteggio, consegna il successo agli ospiti e arriva a quota 16, con un solo rigore, terzo marcatore del girone, ma se si contano le reti su azione sarebbe in corsa per il primo posto.
Ora Chieri in casa, che con la vittoria di oggi è di fatto al sicuro, e poi l’ultima a Fossano, nella gara di addio di Fabrizio Viassi alla società che ha allenato per otto stagioni: non è un calendario comodo, ma il Derthona incomincia a vedere la luce alla fine del tunnel
PONT DONNAZ – DERTHONA 1-2
Marcatori: pt 10′ Cottarelli, st 25′ e 29′ Ciko
Derthona: Fiory; Agazzi, Tarantino, Saccà, Ciko, Manasiev, Tambussi, D’Arrigo, Fomov, Daffonchio, Gueye. All.: Daidola