Palazzina Atc, lavori fermi da 40 giorni
ALESSANDRIA - Da 40 giorni i lavori alla palazzina Atc di corso Acqui e via Parri, a quartiere Cristo, sono…
I numeri e gli investimenti 'raccontati' dal presidente Paolo Caviglia
Il sindaco di Acqui Terme, Danilo Rapetti, è il nuovo Presidente della Rappresentanza della Conferenza dei sindaci dell’Agenzia territoriale per la casa Piemonte Sud. È stato nominato nel corso della riunione svolta alla sala Pastrone di Asti e ricoprirà tale ruolo per un anno e mezzo, sino al termine del mandato del Consiglio di amministrazione attualmente in carica e presieduto dall’avvocato Paolo Caviglia.
È stata una Conferenza, quella svolta ad Asti, caratterizzata dallo spirito costruttivo espresso dagli amministratori dell’Atc Piemonte Sud, siano essi sindaci dei 165 Comuni delle province di Alessandria, Asti e Cuneo, o componenti dell’amministrazione dell’Agenzia preposta alla gestione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica.
Palazzina Atc, lavori fermi da 40 giorni
ALESSANDRIA - Da 40 giorni i lavori alla palazzina Atc di corso Acqui e via Parri, a quartiere Cristo, sono…
Dal dibattito è emersa soddisfazione per i risultati raggiunti e condivisione dei progetti annunciati dal presidente Paolo Caviglia e dagli altri componenti del Cda: Marco Buttieri (vice presidente), Francesco Balocco, Barbara Beatrice Bovone e Mario Canova, affiancati dal direttore generale Alessandro Lovera, dal vicedirettore Gianluca Ghiglione e dal dirigente Luciano Milanese.
Caviglia ha anche aggiornato i presenti sui quattro interventi finanziati con i contributi dei Programmi operativi regionali sovvenzionati dal Fondo europeo di sviluppo regionale, realizzati in via Brighenti a Tortona (costo globale 1.432.000 euro), in via Ungaretti ad Asti (costo globale 1.536.442 euro), ad Alba in via Pinot Gallizio (costo globale 1.507.821 euro) e in via Carlo Cencio della stessa città (costo globale 1.456.692 euro).
Con i finanziamenti messi a disposizione dal Superbonus 110%, l’Agenzia sta realizzando 31 interventi su immobili di proprietà dell’Agenzia Territoriale per la Casa o dei Comuni, per un investimento complessivo di 21 milioni di euro. Già conclusi quelli realizzati ad Arquata Scrivia, Cassine, Asti (in via Badalin 18-20; via Badalin 26-28 e ai civici 34-36 della stessa) e quelli per l’efficientamento energetico a Villanova d’Asti (in via Adolfo Villa e in via Zabert) e a Cherasco.
Alloggi Atc: dall’8 marzo via a domande per entrare in graduatoria
Per fare richiesta di ammissione alle lista di attesa i termini scadono il 28 aprile
Sono invece 41 i cantieri (in corso o già conclusi) dell’Agenziale territoriale per la casa Piemonte Sud su fabbricati a gestione condominiale, attingendo ai finanziamenti messi a disposizione dal Superbonus 110%. Se saranno confermate le modifiche sulle scadenze, l’Atc Piemonte Sud intende ristrutturare con i fondi del Superbonus, 43 immobili nelle province di Alessandria, Asti e Cuneo un totale di 1.002 alloggi interessati.
Non solo: Caviglia, Buttieri e Lovera hanno annunciato altri 12 interventi, già approvati e di prossima realizzazione tramite l’attingimento ai Fondi comuni d’investimento (Fcp) previsti dal Piano nazionale di resistenza e resilienza (Pnrr). Sono in corso di effettuazione e previsti ad Alessandria, Arquata Scrivia, Asti, Borgo San Dalmazzo, Canelli, Novi Ligure e Valenza per un investimento che complessivamente ammonta a 12.500.000 euro. Mentre con i fondi deliberati dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica, sono in programma ristrutturazioni in immobili di proprietà o in gestione, situati ad Alessandria, Asti, Casale Monferrato e Cuneo, che comportano un investimento globale di 8.860.000 euro.