Autosped, lo scudetto Under 17 è tuo
Finale spettacolo e rimonta da applausi contro Cuneo, 59-56
CASTELNUOVO SCRIVIUA – Il quinto atto dice Autosped Castelnuovo. Dopo il 2-2 nella stagione regolare, è Castelnuovo a vincere la gara più importante, quella che assegna il titolo regionale Under 17.
Battendo Granda Cuneo, 59-56, con una grande rimonta iniziata nel momento in cui la vittoria della ospiti sembra in cassaforte. Ma le ragazze di Franco Balduzzi non arrendono e con la spinta del pubblico del ‘PalaGiraffe’, anche delle giocatrici della prima squadra (foto sotto), annullano il gap e sorpassano nel finale dell’ultimo quarto le ospiti.
Tutte e due le squadre già sicure del passaggio all’Interzona, che manda ai nazionali, ma il prestigio dello scudetto è tanto. Grande College coltiva, a tratti il sogno di fare ancora il colpaccio sul campo delle castelnovesi, che, però, smentiscono il trend di questo campionatop in cui, nelle quattro sfide precedenti, erano arrivati due successi per parte, ma sempre in trasferta.
La vittoria del gioco, ma prima di tutto del cuore, del carattere, della grinta, della capacità di stare attaccate con tutti i mezzi al risultato. In avvio 11-0 per le cuneesi, ma Autosped rimonta e al primo intervallo c’è un solo possesso di distacco, 13-15. Grande euqilibrio nel secondo parziale, in cui sono le difese a farsi preferire sugli attacchi: Castelnuovo va al riposo avanti di 2, 24-22.
In avvio di terzo il 26-22 per le locali illude: blackout, qualche errore, Cuneo scappa, con un altro 11-0, vola anche a +11, 43-30, e il terzo parziale sembra indirizzare la gara verso la formazione di Grosso, anche se nel finale il 7-2 riavvicina Castelnuovo, 37-45.
Anche all’inzio dell’ultimo periodo la distanza non cambia, il 40-49 potrebbe anche spegnere le speranze, ma così non è, perché Autosped gioca al meglio ogni possesso e in due minuti rimonta e aggancia, 53-53. E’ il momento per spostare l’inerzia della gara e le giocatrici di Balduzzi lo fanno, il 5-0 vale il match, 58-53, poi gestito fino al 59-56 e alla festa, alzando al cielo la targa di campionesse regionali.
Ora tifo tutto per l’Under 19, che dal 1° al 3 maggio sarà a Spoleto per l’interzona, con Pegli, Battipaglia e le veronesi di San Bonificio, un solo posto alla finale per il tricolore.
AUTOSPED: Mambretti, A.Melucci, Tibaldi 10, Catto 10, Buzzi, G.Melucci, Roggero, Cocuzza 8, Grande 20, Bassi, Cossavella 6, Imuwntinyan 5. All.: Balduzzi.