La Corale della Cattedrale di Tortona a Montallegro
La Corale della Cattedrale di Tortona nei giorni scorsi si è recata in pellegrinaggio al suggestivo Santuario di Nostra Signora di Montallegro, sul colle che sovrasta Rapallo, a circa 600 metri di altezza.
I coristi, dopo aver raggiunto il santuario con la funivia, sono stati benevolmente accolti dal rettore don Gianluca Trovato e, sotto la direzione di Daniela Menditto e accompagnati all’organo da Enrico Vercesi, hanno animato la S.Messa delle 10 celebrata per l’occasione da don Claudio Baldi, che ha guidato la Corale in questo pellegrinaggio.
Il Santuario di Montallegro è da secoli un importante sito di devozione della tradizione mariana e luogo di culto tra i più significativi per la comunità dei fedeli non solo rapallesi, ma di tutta la Liguria. Edificato nel 1559 per celebrare l’apparizione della Vergine Maria al contadino Giovanni Chichizola nel 1557 e in seguito frequentemente ampliato e rinnovato, il Santuario ha sublimato il canto della Corale in un’atmosfera di grande devozione e spiritualità.
Nel pomeriggio il gruppo di Tortona si è recato in visita alla sontuosa Basilica dei SS. Gervasio e Protasio di Rapallo, ricevendo l’amichevole accoglienza del parroco don Stefano Curotto. La giornata si è conclusa con un magnifico concerto di campane sulla torre della Basilica, a cura dei bravissimi campanari Valerio Ruggiero e Matteo Sorbara e dedicato direttamente alla Corale tortonese.
La Corale della Cattedrale di Tortona, formata da circa 25 elementi, è di recente formazione (2022) ed è diretta dalla prof.ssa Daniela Menditto; anima sia le celebrazioni parrocchiali della domenica nella Chiesa Cattedrale di Tortona sia quelle diocesane e pontificali ( con la Cappella Musicale del Duomo diretta dal maestro Enrico Vercesi) celebrate dal Vescovo Mons. Guido Marini, che costantemente sostiene e incoraggia la Corale con grande affetto.