Impresa Gulliver Derthona, è serie B
Al PalaCamagna i leoni battono ancora Bea Chieri 66-52 e festeggiano la promozione
TORTONA – Meravigliosi ragazzi. I più giovani di tutta la C Gold, settimo posto nella stagione regolare e, adesso, protagonisti di un risultato eccezionale: Gulliver Derthona è promosso in B interregionale.
C’era ancora un posto a disposizione, dopo i quattro assegnati alle vincenti dei quarti dei playoff. Per occupare il quinto ancora tanta strada, che tutti i leoncelli, guidati da Federico Tosarelli, hanno affrontato con grande determinazione, sicurezza, maturità.
E, ora, festeggiano: nella finale con Bea Chieri, dopo il successo in gara1, in trasferta, questa sera hanno chiuso la serie in un Palacamagna gremito in ogni ordine di posto, un tifo da serie A.
66-52 recita il tabellone, un successo costruito in rimonta, perché Chieri, dopo 10′, è avanti 12-17 e all’intervallo lungo Tortona è vicina, ma ancora dietro, di un soffio, 32-34.
Il sorpasso nella seconda metà del terzo, con un parziale di 10-2 che vale il 47-40 all’ultima pausa. Il quarto è un capolavoro: accelerazioni, nei primi 5′ 12-3 per Gulliver, 59-43, gara saldamente in mano e gestita bene fino alla sirena.
Sono gli stessi ragazzi dell’Under 19 Eccellenza del Derthona Basketball Lab che sono arrivati alla semifinale della Next Gen, con Luca Ansaloni in panchina: dopo aver ceduto il passo a Serravalle, hanno eliminato Don Bosco Crocetta e, questa sera, hanno completato il capolavoro
GULLIVER DERTHONA – BEA CHIERI 66-52
(12-17, 32-34, 47-40)
Derthona: Tandia 4, Tambwe 3, Biaggini 8, Baldi 14, Lisini 7, Zonca 2, Moro, Farias 3, Errica 15, Armanino, Bellinaso 10, Jankovic