Linee vecchie o dismesse, i problemi delle ferrovie in provincia
Legambiente sottolinea le criticità e dà qualche idea. Nel 2030 treni veloci da Genova?
Un giugno difficile lungo la linea Tortona-Alessandria, ma che servirà per il futuro
TORTONA – Proseguono i lavori propedeutici per l’innesto del Terzo Valico dei Giovi alla linea convenzionale Alessandria – Piacenza.
In particolare, gli interventi di Rfi si concentreranno tra Alessandria e Tortona; per consentire le attività di cantiere, nei fine settimana 10-11 e 24-25 giugno, dalle prime ore del pomeriggio del sabato alle ore serali della domenica, la circolazione ferroviaria sarà così modificata: i regionali tra Asti e Voghera saranno sostituiti da bus nella tratta tra Alessandria e Voghera; i regionali tra Alessandria e Milano saranno sostituiti da bus nella tratta tra Alessandria e Tortona; i treni Intercity notte 754 Lecce – Torino e 757 Torino – Lecce saranno deviati via Milano (Novara) nei giorni 10 e 24 giugno. I sistemi di vendita delle imprese ferroviarie sono già aggiornati con il nuovo programma di circolazione.
Linee vecchie o dismesse, i problemi delle ferrovie in provincia
Legambiente sottolinea le criticità e dà qualche idea. Nel 2030 treni veloci da Genova?
Per quanto riguarda il traffico stradale, invece, da venerdì 9 giugno fino a venerdì 23, la deviazione sulla strada per Alessandria in località Cascinotti Fornace a Tortona, dovuta ai lavori di rifacimento del cavalcaferrovia subirà una variazione per consentire il proseguimento degli interventi. I mezzi continueranno a seguire il percorso su strada Gerola, immettendosi però su un nuovo tratto alternativo, parallelo a quello utilizzato in questi mesi.