Sciopero in Lombardia: possibili disagi in provincia
L'agitazione in Trenord durante la giornata di venerdì potrebbe causare disagi anche in provincia di Alessandria
TORTONA – Ancora disagi nel settore trasporti: alcune sigle sindacali hanno proclamato uno sciopero di otto ore per venerdì 23 giugno dalle ore 9:01 alle ore 16:59, che potrà riguardare il personale di Trenord. Saranno interessati soprattutto i convogli in Lombardia, tuttavia potranno subire variazioni o cancellazioni anche i treni regionali di Trenitalia nella stessa Lombardia e nelle regioni limitrofe, interessando quindi anche la nostra provincia.
Nonostante nel trasporto regionale, per legge, debbano essere assicurati i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione, ossia dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21.00 dei giorni feriali, lo sciopero Trenord del 23 giugno è previsto dalle 9:01 alle 16:59, quindi al di fuori delle fasce di garanzie, e di conseguenza non ci saranno treni garantiti.
Trenord comunque avverte che in tutte le direttrici della Lombardia i treni già in corso di viaggio alle ore 9:00 di venerdì, con arrivo nella destinazione finale entro le 10:00, termineranno regolarmente la corsa. Invece i treni con orario di partenza antecedente alle ore 9:00, ma con arrivo nella destinazione finale oltre le ore 10:00, potranno essere cancellati, così come tutti i treni con partenza tra le 9:01 e le 16:59.