Mangialonga, un’opportunità per tutti i comuni
La presentazione nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria
ALESSANDRIA – Il format ‘Mangialonga’ è stato presentato questa mattina, mercoledì, nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in piazza della Libertà.
Ideato dall’associazione sportiva dilettantistica Azalai, che da oltre un decennio dedica la propria attenzione alla sviluppo delle attività all’aria aperta, rappresenta un’opportunità concreta per tutti i comuni: si tratta di un progetto che prevede la creazione di un evento rivolto alle realtà della provincia di Alessandria desiderose di valorizzare le proprie bellezze storiche, culturali ed enogastronomiche. Nello specifico, grazie al sostegno della Fondazione, Azalai si occuperà di organizzare una passeggiata enogastronomica nel territorio del comune richiedente, coinvolgendo enti e produttori locali.
“Valore aggiunto”
Secondo Luciano Mariano, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, “si tratta un’iniziativa splendida, che coniuga esercizio fisico, conoscenza del territorio e valorizzazione dei prodotti. E’ un format finanziato nell’ambito di ‘Terre belle’, il nuovo bando che abbiamo lanciato nell’ottica di rivitalizzare tradizioni culturali e percorsi turistici in chiave green”.
Francesco Galanzino, che ha creato e creduto fortemente nella Mangialonga, parla di “opportunità molto importante, capace di rivolgersi a un pubblico molto vasto, anche fuori dai confini della nostra provincia. Non si tratta di un evento, ma di un vero e proprio strumento, una modalità unica di fruizione del territorio”.
“Presto il calendario”
Claudio Robbiano, presidente di Azalai, spiega che “la Mangialonga nasce dall’esigenza di far conoscere al contempo bellezze naturalistiche e delizie culinarie di un territorio che ha davvero moltissimo da offrire. Il carattere assolutamente gratuito è ulteriore valore aggiunto, presto sarà reso noto il calendario dei vari appuntamenti, ma l’intenzione è quella di cominciare già da settembre”.
Alla presentazione ha partecipazione anche Katia Figini, atleta di punta a livello mondiale, che con Valeria Straneo è madrina degli eventi.