A Tortona apre l’ambulatorio di Ematologia
L’ambulatorio è l’espressione operativa di un progetto dell’Azienda Sanitaria Locale di Alessandria rivolto a potenziare l’assistenza sanitaria in campo ematologico
TORTONA – Dal mese di giugno è operativo presso l‘Ospedale ‘Santi Antonio e Margherita’ un nuovo ambulatorio dedicato alla diagnosi e cura delle malattie ematologiche.
L’ambulatorio è l’espressione operativa di un progetto dell’Azienda Sanitaria Locale di Alessandria rivolto a potenziare l’assistenza sanitaria in campo ematologico, con l’obiettivo di aggregare le strutture esistenti in un percorso che includa la condivisione di procedure e protocolli, offrendo ai pazienti una gestione migliore e complessiva delle malattie ematologiche.
Le malattie ematologiche sono un vasto gruppo di patologie che nel loro insieme possono influire sia sulla quantità che sulla funzionalità delle cellule ematiche o delle proteine del sistema della coagulazione o del sistema immunitario.
Le patologie di competenza dell’ambulatorio di Ematologia sono:
• Le malattie ematologiche non neoplastiche
• Le malattie ematologiche neoplastiche con particolare riguardo ai pazienti anziani o unfit.
Le prestazioni che eroga l’ambulatorio ematologico sono:
• Prima visita ematologica
• Visita ematologica di controllo
• Agobiopsia del midollo osseo (BOM), con istologia affidata alla struttura complessa di Anatomia Patologica
• Prescrizioni di biopsia linfonodale e relativa istologia affidate alla struttura complessa di Otorinolaringoiatria e Anatomia Patologica
• Esame microscopico di sangue periferico
• Esame del midollo osseo per apposizione e/o striscio
• Prescrizione di panel immunofenotipizzazione per diagnosi differenziale e tipizzazione (sospetta patologia emolinfoproliferativa)
• Prescrizione di tipizzazione sottopopolazione di cellule del sangue
• Prescrizione di screening trombofilico
• Prescrizione di mutazioni geniche in campo ematologico
• Prescrizione di esami di biologia molecolare di competenza ematologica
• Stesura di piani terapeutici di competenza
• Consulto complesso
Le prestazioni dell’ambulatorio di Ematologia, prescritte dal medico di Medicina Generale o dal medico specialista, sono prenotabili presso il Cup Regionale, telefonando al numero verde 800 000500. L’ambulatorio è ubicato al primo piano dell’area ambulatoriale del presidio ospedaliero ed è operativamente aggregato alla struttura complessa di Medicina Interna di Tortona diretta dal dottor Mario Dealessi. La struttura si avvale della collaborazione del dottor Giuseppe Semino, coordinatore scientifico, della dottoressa Paola Trucco, dirigente medico SC Medicina Tortona, del dottor Andrea Bruzzone dirigente medico SC Medicina Novi e di Francesca Cogotti, coordinatrice area ambulatoriale del presidio ospedaliero di Tortona. L’articolazione operativa complessiva comprende, oltre all’ambulatorio, altre strutture sia aziendali che sovra aziendali, cioè la struttura complessa di Oncologia Asl Al, diretta dalla dottoressa Roberta Buosi, e la struttura complessa a direzione universitaria di Ematologia dell’azienda ospedaliera SS Antonio e Biagio e Cesare Arrigo, diretta dal professor Marco Ladetto, struttura di riferimento regionale.
Le risorse – umane, tecnologiche e logistiche – impiegate per l’apertura dell’ambulatorio ematologico sono state messe a disposizione dalla Asl Al o acquisite grazie a liberalità da parte di soggetti esterni espressione della aocietà civile (fondazioni, sssociazioni Onlus). sIl totale di finanziamenti esterni acquisiti ammonta a circa 100 mila euro e tra questi è presente una borsa di studio di 24 mila euro annui, della durata di un anno, da assegnare ad un professionista con titolo prioritario di competenza del settore. Tra gli obiettivi dell’ambulatorio di Ematologia di Tortona, oltre a quelli assistenziali, troviamo la promozione della ricerca scientifica delle malattie del sangue e l’implementazione dell’aggiornamento nelle aree di interesse.