Teatro Castelnuovo Scrivia: ‘Cappuccetto Rosso’ è una stilista
In scena la compagnia Coltelleria Eistein, con Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola: la versione della celebre fiaba dei Fratelli Grimm è moderna, originale, emozionante
CASTELNUOVO SCRIVIA – A Castelnuovo Scrivia arriva il Festival delle Valli dello Scrivia con un’intervista-spettacolo a Cappucetto Rosso. Sabato 15 luglio, alle ore 21, nel cortile del Castello Podestarile in via Solferino, andrà in scena ‘Cappuccetto Rosso e il lupo solitario’ della compagnia Coltelleria Einstein. Ispirato alla fiaba dei fratelli Grimm, vedrà sul palco Donata Boggio Sola e Giorgio Boccassi. La regia è di Fabio Comana e Giorgio Boccassi.
Lo spettacolo è inserito nella rassegna ‘Castelnuovo Bella di Notte’ organizzata dal Comune in collaborazione con la biblioteca comunale. L’ingresso è libero.
Il Festival delle Valli dello Scrivia va in scena tra Piemonte e Liguria. È organizzato da Coltelleria Einstein di Alessandria e Teatro dell’Ortica di Genova. Nella nostra provincia, è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria (bando ‘Terre Belle’), dai Comuni e dalle associazioni che ospitano gli spettacoli. Info: 348 8720266 – info@coltelleriaeinstein.it.
Un lupo sensibile
Cappuccetto Rosso, diventata grande, ha aperto un atelier di moda, specializzato in cappelli rossi. Un giornalista di tv, del programma “Natura selvaggia”, deve realizzare una puntata sulla vita dei lupi e arriva ad intervistare Cappuccetto Rosso, per conoscere la sua storia. Così Cappuccetto Rosso torna indietro nel tempo e ricorda la sua avventura, straordinaria e drammatica. Ricorda il suo incontro con il lupo solitario. La fiaba di Cappuccetto Rosso rivive così in questa intervista-spettacolo, attraverso i ricordi della stessa protagonista. La particolarità dello spettacolo comico ed emozionante, è che alla vicenda della bambina dal cappellino rosso, si alternano le informazioni sulla vita e sul comportamento del lupo: la vita nel branco, le tecniche di caccia, l’amore per i cuccioli, le gerarchie di gruppo.
Il ricordo di Cappuccetto Rosso ci porta a conoscere i sentimenti della bambina, i particolari dell’incontro con il lupo, l’astuzia dell’animale, l’attacco alla nonnina, il travestimento del lupo e il celebre momento dell’incontro fra Cappuccetto Rosso e la finta nonna. In questo spettacolo comico ed emozionante, vediamo un lupo sensibile, che diventa amico di Cappuccetto Rosso, gioca e scherza con la bambina, da un lato per ingannarla, dall’altro per colmare una solitudine a cui è stato costretto dopo essere stato cacciato dal suo branco. E quando deve mangiarla, non sa che fare. Info: www.coltelleriaeinstein.com.