Venerdì 14 luglio: Tullio De Piscopo a Borgoratto
Jerry Calà a Quarti di Pontestura. Sagra dell'asado a Silvano d'Orba. A Solero si mangiano i Pé. La danza a Vignale e ad Acqui Terme; il teatro a San Salvatore
COSA FARE NEL WEEKEND – Tullio De Piscopo con Felice Reggio a Borgoratto. Jerry Calà a Quarti di Pontestura. Sagra dell’asado a Silvano d’Orba. A Solero si mangiano i Pé. La danza a Vignale e ad Acqui Terme; il teatro a San Salvatore. Sarà una giornata ricca di eventi per la provincia di Alessandria (e nelle zone limitrofe). ‘Cosa fare nel weekend’ ha raccolto i principali appuntamenti che si svolgeranno oggi, venerdì 14 luglio, sul nostro territorio. Se volete segnalarci un evento da aggiungere ai nostri calendari scrivete a eventi@ilpiccolo.net.
Alessandria: Ristorazione Sociale e Centro Down
Proseguono gli appuntamenti solidali del venerdì alla Ristorazione Sociale con buon cibo, bella compagnia e ottimo intrattenimento insieme al Centro Down Alessandria. Un tuffo nella musica leggendaria di Elvis Presley. Sono di scena i Memories, tribute band, e le scatenate Sweet Dolls. Prenotazioni: 334 1951774.
Alessandria: Frank Heye all’organo
La Stagione internazionale di concerti sugli organi storici della provincia comincia da Alessandria: appuntamento venerdì 14 luglio, alle ore 21 nella chiesa del Carmine con il belga Frank Heye. Ingresso libero.
Alessandria: il libro di Federico Fornaro
Alle ore 21, presso la Soms di via Acqui, Alessandria, presentazione del libro di Federico Fornaro ” Il collasso di una democrazia”.
Borgoratto: Tullio De Piscopo e Felice Reggio
Venerdì Tullio De Piscopo sarà in concerto a Borgoratto grazie a Franco Taulino. Sarà un concerto solidale, a favore della Lilt, associazione che Taulino sostiene con convinzione. Si comincerà alle 22, biglietti a 20 euro con posti a sedere, prenotazioni allo 0131 1852294. A supporto di De Piscopo, la Beggar’s Farm e un altro ospite prestigioso: il trombettista Felice Reggio.
Vignale: Vignale in Danza
Il tour della storica manifestazione Vignale in Danza prosegue con lo spettacolo ‘Radici’. Venerdì 14 luglio, dalle 20, alla cascina Hic et Nunc di Vignale Monferrato (frazione Mongetto; possibilità di gustare un aperitivo prenotando al numero 0142 670165), la storica manifestazione darà un’ulteriore prova della bravura delle studentesse del liceo coreutico ‘Eco’ di Alessandria, che saranno impegnate nelle energiche coreografie di Michela Tartaglia. Testi di Valeria Nicolucci. Arpista Irene Zanghi. Info e biglietti: www.vignaleindanza.com.
San Salvatore: la Compagnia Teatrale Fubinese
Per la rassegna teatrale ‘Notti d’Estate’ al Parco Torre di San Salvatore Monferrato, dopo il successo di venerdì scorso con la Compagnia Teatrale Notte Magica, veenrdì sera alle ore 21.30 una serata di teatro per la serie ‘Palco Torre’ con la Compagnia Teatrale Fubinese che porta in scena ‘Bacio Bacio Micio Micio’, una commedia scritta e diretta da Massimo Brusasco. Ingresso libero.
Valenza: “Live in Valenza 2023”
Venerdì in Piazza Duomo prende il via “Live in Valenza 2023”, evento dedicato alla musica e alle specialità gastronomiche. Si comincia alle ore 18 con happy hour e dj set, dalle 20 si potrà cenare, a seguire il live della Jam Shock Band e il tributo a Vasco con gli Asilo.
Solero: Sagra dei pé
Nell’ambito dei festeggiamenti per San Bruno, da venerdì a domenica, a Solero, nel parco dell’asilo Carlo Guasco, c’è la “Sagra dei pé”, dedicata al piatto tipico del paese (è un gustoso primo). Ogni sera, dalle 19.30, si cena (al coperto); poi il ballo a ingresso libero. Stasera sul palco i dj del Farinelli Group.
Alessandria: mostra collettiva di fotografia
Si inaugura venerdì, alle 15.30, al Caffé Alessandrino di piazza Garibaldi 39 la mostra collettiva di fotografia ‘Wake Gotik Treffen’ di Monica Dorato, Valter Ravera e Bruno Appiani. Progetto Arte Diffusa dell’associazione Libera Mente presieduta da Fabrizio Priano.
Bistagno: ‘Musicomico’ con Gianluca Blumetti
A Bistagno, nel Cortile della Gipsoteca Giulio Monteverde, venerdì, alle 21, Rete Teatri, per la rassegna Estate Bistagnese organizzata dal Comune di Bistagno e la Pro Loco, in collaborazione con le Associazioni e Commercianti bistagnesi, presenta ‘Musicomico’ con Gianluca Blumetti. Prenotazioni: 348 9117837,
Silvano d’Orba: sagra del’asado
Venerdì al Campo sportivo “Stefano Rapetti” di Silvano d’Orba appuntamento con la Sagra dell’Asado. Dalle 19.30 cena a base di specialità argentine alla brace e altre prelibatezze, a seguire il dj set di Marco Ferretti.
Quarti di Pontestura: Jerry Calà
Tanta musica questo weekend a Quarti di Pontestura con il “Quarti Festival 2023”. Si comincia stasera con il live show di Jerry Calà “50 anni di libidine”.
Acqui Terme: ‘Acqui in Palcoscenico’
Nuovi eventi dello storico festival ‘BeInSide-Acqui in Palcoscenico’. Venerdì, il Chiostro del Duomo alle 18, ospita due particolari performance site specific: ‘Portrait’ di Ersiliadanza e ‘Caffè macchiato in tazza grande’ del Balletto Teatro di Torino (in anteprima). Alle 21.30, al teatro all’aperto Verdi, gli spettatori potranno godere della bellezza messa in scena in ‘Notturni d’acqua’ di Tocnadanza. Prenotazioni: info@ballettoteatroditorino.org: cell. 339 2907436; cultura@comune.acquiterme.al.it: tel. 0144 770300.
Voltaggio: la poesia
Venerdì, alle 20.30 a Voltaggio, presso i Giardini delle scuole, si terrà l’incontro letterario ideato da Beppi Repetto che vede coinvolti quattro autori fra i più apprezzati del panorama nazionale: Mauro Ferrari, Massimo Morasso, Claudio Pozzani e Alessandro Rivali. Sarà una bella occasione per ascoltare in un piacevole e informale contesto la lettura dei loro versi.
Castellazzo Bormida: Alberto Basaluzzo e Chiara Atzeni
Rassegna alla Fondazione Longo di Castellazzo Bormida. Venerdì 14, dalle 21 (con ingresso libero) al civico 421 di via Giraudi a Castellazzo Bormida, si comincia con lo spettacolo dell’attore Alberto Basaluzzo, con il racconto ‘Storia del cinema con s minuscola’, a cui seguirà il concerto della cantautrice Chiara Atzeni, che porterà sul palco del Cargo 21 ‘Esodo’.
Volpedo: autori ‘sotto le mura’
A Volpedo, prenderà il via la rassegna ‘Storie sotto le mura’ di puntoacapo edizioni: alle 19 apericena e incontro con Gianluigi Mignacco, introdotto da Gianni Caccia.