Domenica 16 luglio: Daniele Silvestri a Bosio
Acciugata a Mandrogne. Festa della birra a Giardinetto. Musica a Quarti di Pontestura con le band. Sagra delle tagliatelle a Cremolino. Cibo, vino e musica a Orsara
COSA FARE NEL WEEKEND – Daniele Silvestri a Bosio per Attraverso Festival. Acciugata a Mandrogne. Festa della birra a Giardinetto. Musica a Quarti di Pontestura con le band. Prosegue la Festa del paese a Predosa e anche Solero festeggia coon la sagra e il primo piatto tipico. Sarà una giornata ricca di eventi per la provincia di Alessandria (e nelle zone limitrofe). ‘Cosa fare nel weekend’ ha raccolto i principali appuntamenti che si svolgeranno oggi, domenica 16 luglio, sul nostro territorio. Se volete segnalarci un evento da aggiungere ai nostri calendari scrivete a eventi@ilpiccolo.net.
Bosio: Daniele Silvestri in concerto
Domenica 16 luglio nell’ambito di Attraverso Festival arriva a Bosio Daniele Silvestri, autore originale che con pezzi indimenticabili come “Le cose in comune” o “Cohiba” ,“Salirò”, “Il mio nemico” è riuscito nel difficile intento di coniugare uno stile pop e di largo consumo a atmosfere più legate a un cantautorato impegnato. Il concerto (tutto esaurito) avrà inizio alle 18.30 nello scenario incantevole offerto dal centro di riferimento del Parco Capanne di Marcarolo.
Ricaldone: “La camminata dell’Isola in Collina”
A Ricaldone l’appuntamento è alla Cantina Rinaldi alle 18 con “La camminata dell’Isola in Collina”. Alle 20 ci sarà invece l’aperitivo con l’intrattenimento musicale del FalsoTrio. L’ingresso è libero.
Casale: Colline di Carta
Nuovo incontro con il Circolo I Marchesi del Monferrato e il volume “Colline di Carta” di Silvia Perosino: l’appuntamento è a Casale Monferrato domenica 16 luglio, alle ore 18, presso i locali dell’Enoteca Regionale del Monferrato, sita in Piazza Castello.
Cremolino: sagra delle tagliatelle
A Cremolino, nell’ambito della Festa Patronale N.S. del Carmine, torna la Sagra delle Tagliatelle, giunta alla sua 38° Edizione. Al campo sportivo del paese c’è lo stand gastronomico, che preparerà tagliatelle e tante altre specialità tradizionali.
Solero: sagra dei pé
A Solero, nel parco dell’asilo Carlo Guasco, c’è la “Sagra dei pé”, dedicata al piatto tipico del paese (è un gustoso primo). Ogni sera, dalle 19.30, si cena (al coperto); poi il ballo a ingresso libero. Stasera sul palco Enrico Cremon e Dina Manfred. Per informazioni: 0131 974762.
Quarti di Pontestura: Quarti Festival 2023
Tanta musica questo weekend a Quarti di Pontestura con il “Quarti Festival 2023”. Domenica l’evento musicale “Il mio canto vola libero” dedicato a Paolo Deregibus e con l’esibizione di diverse band come Gruppo Dmt, Mama Feel Good, Boni&Clyde’s, Step Out Arts Studio. Dalle 20, stand gastronomici con grill, cucina, birreria e american bar.
Mandrogne: l’Acciugata
Domenica alla Società Mutuo Soccorso di Mandrogne c’è l’Acciugata. Dalle ore 19 si cena con specialità di mare e di terra e poi un ricco intrattenimento musicale: stasera il live dei Ragazzi di Strada accompagnati dall’esibizione di ballo del Centro Danze Piemonte.
Giardinetto: festa della birra
A Giardinetto, nell’area verde “Franco Ricaldone”, appuntamento con la Festa della birra. Dalle 19.30 si cena con le specialità preparate dalla Pro Loco e poi si balla, stasera con Farinelli Group.
Orsara Bormida: “Per le vie del borgo”
Domenica cibo, vino e tanta musica “Per le vie del borgo” di Orsara Bormida, una giornata per conoscere e visitare i monumenti, il museo con caccia al tesoro, il parco del castello, le specialità delle Pro Loco, il mercatino e poi tanti ritmi diversi in compagnia delle band.
Predosa: Festa del paese
A Predosa c’è la Festa del Paese: al parco Castello in piazza Matteotti e nelle vie di accesso alla piazza la Pro loco, VidAlegra Aps e Comune organizzano dalle 18.30 street food con vari punti ristoro, bancarelle, artisti di strada, musica dal vivo e giostre. Serata “Alien, extremedisco live music in the night”, guest star il Club Dj.
Alessandria: mostra di Carlo Pace
Nelle sale d’arte di Palatium Vetus, in piazza della Libertà 28 ad Alessandria, è allestita la mostra antologica “Segni materiali fonemi” che raccoglie una quarantina di opere di Carlo Pace, tra cui alcune inedite. La mostra è suddivisa idealmente in tre percorsi che rappresentano i tre momenti principali dell’arte di Carlo Pace. L’esposizione è aperta sabato e domenica con orario 9-13 e 15-19. Ingresso gratuito.
Acqui Terme: raduno del Vespa Club
In Piazza della Bollente domenica 16 luglio ci sarà il “3° Raduno del Vespa Club Acqui Terme”.
Vignale Monferrato: teatro-canzone
A Vignale Monferrato, sul Belvedere Melvin Jones, alle 21, ci sarà lo spettacolo di teatro-canzone “Un po’ di pace, please”, di e con Sergio Salvi e Silvana Mossano. L’ingresso è libero.
Voltaggio: la fiera
Fiera per le vie del centro storico di Voltaggio. Dalle 15.30 alle 18.30 si potrà visitare anche la pinacoteca.