Nel weekend torna la festa del ‘Salame Nobile del Giarolo’
Una nuova vetrofania ‘certifica’ i ristoratori aderenti all’iniziativa. Lo chef Bongiovanni sarà venerdì in piazza
SAN SEBASTIANO CURONE – Con le temperature di questi giorni, dichiararsi fedeli ai 45° potrebbe creare fraintendimenti non da poco. Messe da parte le battute, perché il salame è una cosa seria, la campagna pubblicitaria del consorzio del Salame Nobile del Giarolo arriva con un tempismo invidiabile, visto che in questi giorni di canicola i ‘gradi’ sono sulla bocca di tutti.
Musica, cibo e bevande
Venerdì prossimo, il 21, tornerà infatti nell’antico borgo di San Sebastiano Curone la ‘Festa del Salame Nobile del Giarolo‘ in occasione del ventennale della costituzione del consorzio di tutela di questo prezioso ed unico prodotto del territorio. La manifestazione, organizzata dal Comune, dal consorzio, dalle associazioni ‘Terre Derthona’ e ‘Incontri DiVini’ ha scelto come titolo per l’edizione di quest’anno un altro doppio senso: “I venti del Giarolo”.
Per tutta la sera nelle piazze e nei vicoli del centro storico del paese saranno presenti spettacoli musicali e stand di degustazione e vendita non solo dei produttori aderenti al consorzio di tutela, ma anche delle diverse eccellenze enogastronomiche tra cui il formaggio Montébore e altre produzioni casearie, il “Pane del Pellegrino”, prodotti da forno, miele, frutta e suoi derivati; tutte eccellenze che rendono il Tortonese un importante distretto del gusto. l programma della serata sarà arricchito dallo chef Diego Bongiovanni che proporrà al pubblico il suo risotto alle cipolle e pasta di Salame Nobile del Giarolo con salsa di prezzemolo. Sarà riproposta visto il grande successo passato anche la ‘lotteria del Nobile del Giarolo’ con in palio prodotti enogastronomici.
Affettare ‘in diagonale’
Per questa edizione sono poi state coinvolte nell’iniziativa “Il Nobile del Giarolo in tavola” le attività dell’associazione operatori della ristorazione di Tortona e dei suoi Colli e l’associazione ristoratori della val Borbera e della valle Spinti che, offrendo una degustazione di Salame Nobile del Giarolo come benvenuto ai propri clienti, promuoveranno la manifestazione nei giorni precedenti la festa.
“Il Nobile del Giarolo in tavola” è poi l’occasione per dare inizio a un progetto nato allo scopo di segnalare i ristoranti e gli agriturismi che propongono il Salame Nobile del Giarolo nei propri menu rendendoli identificabili dalla vetrofania “Qui si affetta a 45°”.