Domenica 20 agosto: alla scoperta dei dialetti
Commedie in scena ad Acqui Terme, Cremolino e Basaluzzo
COSA FARE NEL WEEKEND – Sagre, concerti ed eventi: sarà un ricco weekend in tutta la provincia. Con curiosità e appuntamenti da scoprire.
Venerdì
Una giornata per gli amanti della musica, tra lirica e jazz. Non mancano le sagre per i buongustai.
Casale: Monfrà Jazz Fest
Il Monfrà Jazz Fest conclude il suo agosto a Casale con altri due appuntamenti della rassegna Off alla Birreria Moonfrà di Casale. Qui oggi, alle 21 si esibirà il Bossa & Jazz duo con Fabiana Rosa e Sandro Martinotti.
Acqui Terme: Rimma Khismatullina in concerto
Nella Sala Santa Maria di Acqui Terme a partire dalle 21, esibizione della mezzosoprano Rimma Khismatullina, con un programma al quale si andranno ad aggiungere le performance delle soprano Gaia Sacchetti e Fiammetta Tacca. Accompagnamento musicale al pianoforte della pianista Zhou Yan.
Cremolino: Monte Beers sotto la luna
Questa sera alle 21 in piazza Vittorio Emanuele II la Pro Loco di Cremolino presenta il concerto “Monte Beers sotto la luna”. Ingresso libero, in caso di maltempo, il concerto si terrà nell’adiacente Centro Karmel.
Pasturana: osservando le costellazioni
Al centro sportivo, torna l’appuntamento con l’osservazione notturna delle costellazioni. L’astronoma pasturanese Giulia Piccinini guiderà i partecipanti, comodamente sdraiati, alla scoperta delle stelle e dei pianeti, attraverso l’osservazione a occhio nudo.
Si consiglia di portare con sé una coperta o un telo. Gradita la prenotazione, al numero 371 4726901.
Tramontana: 33ª Sagra dei ceci al campo sportivo
La 33ª Sagra dei ceci prenderà il via questa sera alle ore 19 al Campo sportivo comunale della frazione Tramontana a Parodi Ligure. Per tre sere fino a domenica 20 agosto si potranno gustare le specialità a base di ceci e le ricette tipiche locali. Per completare la festa tre serate danzanti ad ingresso gratuito ed intrattenimenti.
Oggi si balla con l’orchestra Paolo Bagnasco, domani sabato con I Bamba, domenica ultimo giro di valzer con Mike e i Simpatici. Organizza l’Unione Sportiva, che propone il menù preparato come una volta, è protagonista la zuppa di ceci e i ravioli sono fatti a mano.
Molare: Sagra del polentone per tre giorni
Da oggi fino a domenica 20 agosto tornerà la tradizionale sagra del Polentone. Dalle 19,30 tre serate gastronomiche e danzanti a cura della Pro loco, che domani venerdì presenterà la serata musicale dedicata ai giovani con i Mag.
Sabato alle 17 messa e processione di San Bernardo, poi cena allo stand e danze con l’orchestra Ewa For You. Domenica alle 18 “Scodellamento del Polentone” in piazza ad aprire la serata gastronomica e danzante con l’orchestra Sir Williams.
Voltaggio: Visita guidata alla Pinacoteca
In occasione della Notte Bianca che animerà il centro storico, oggi, alle ore 18.30, è in programma la visita guidata alla Pinacoteca di Voltaggio.
Prenotazione fortemente consigliata al numero 347 4608672 o all’email info@pinacotecadivoltaggio.it. L’indomani, alle ore 21, nei Giardini delle Scuole si terrà la presentazione del libro di Daniela Barbieri “Novi e i suoi palazzi”.
Alessandria: Cinema sotto le stelle
Quarto appuntamento in cartellone per l’8° edizione della rassegna cinematografica “Cinema sotto le stelle”. Nel cortile di Palazzo Cuttica ad Alessandria. Stasera è in programma la proiezione del docu-film “Ennio”: il regista Giuseppe Tornatore rende omaggio a uno storico amico e collaboratore, ripercorrendone vita e opere, dall’esordio con Sergio Leone fino al Premio Oscar per ‘The Hateful Eight’ nel 2016.
Lo aiutano le interviste a rinomati registi e musicisti, le registrazioni di alcuni acclamati tour mondiali del maestro, le clip tratte da alcuni iconici film musicati da Morricone e i filmati esclusivi delle scene e dei luoghi che hanno definito la sua vita. Inizio spettacolo alle ore 21.30, ingresso 4,50 euro.
Acqui Terme: Cortili aperti alla scoperta della città
“Cortili aperti ad Acqui Terme”, un itinerario guidato e gratuito alla scoperta di cortili e dimore del centro storico.
La partenza è prevista alle ore 18 da Piazza Levi, tra le tappe: Palazzo Thea, Casa Sicco, Palazzo Lingeri, Seminario Maggiore, Seminario Minore, Casa di Riposo Iona Ottolenghi. È consigliata la prenotazione: 0144 770240 o turismo@comune.acquiterme.al.it .
Sabato
Un sabato nel segno di De André, con concerto a Basaluzzo e presentazione di un libro a Vendersi.
Lirica in piazza a Stazzano
Settima edizione per “Lirica in piazza”, la manifestazione canora organizzata a Stazzano dalla locale associazione “Amici delle musica”.
L’appuntamento è fissato per le 21 in piazza San Giorgio. Protagonisti della serata saranno il soprano Manuela Giacomini, il tenore Andrea Antognetti e il baritono Bruno Pestarino. Verranno accompagnati al pianoforte dal maestro Giulio Laguzzi.
Casal Cermelli: Swing and more
Gran finale alla festa patronale dell’Assunta. Alla Pagliarella, l’atteso concerto “Swing and more” del gruppo Balanceo Quartet. Avis Casal Cermelli e il Comune con il contributo del Csvaa raccoglieranno fondi per la popolazione alluvionata dell’Emilia Romagna. Inizio spettacolo alle 21.30 presso il giardino comunale, ingresso libero ad offerta.
Ovada: mostra collettiva ‘Fantasia d’arte’
Alle 10 nella sala esposizioni in piazza Cereseto avverrà l’inaugurazione della mostra “Fantasia d’arte”, una collettiva che raduna vari pittori e fotografi di varia provenienza, che presenteranno serie di opere differenti per metodo e stile.
Esporranno Adriana Repetto (mosaico artistico), Carla Vincente Royo (pittrice), Luigi Paternò (fotografia), Sara Scarsi (tecnica mista), Victoria Cano (pittura e monoprints). La mostra sarà visitabile fino al 31 agosto il mercoledì, sabato e domenica dalle 10 alle 12.
Cremolino: ‘Women’s Time’ del Duet Time
Concerto ‘Women’s Time’ del Duet Time a Cremolino in piazza Vittorio Emanuele II. Il duo formato da Paolo Ferrari e Cinzia Rapetti proporrà i brani senza tempo delle più importanti cantanti nazionali ed internazionali in versione duetto.
Basaluzzo: omaggio a De Andrè
Alle 21,30 in piazza Manifestazioni si svolgerà la serata omaggio a Fabrizio De Andrè con il concerto del gruppo ‘Le quattro chitarre’.
Silvano d’Orba in contrada
Oggi e domenica nelle vie di Silvano d’Orba tornerà “Silvano in Contrada”, organizzata dal Comune in collaborazione con l’Associazione Burattini e realtà locali.
Dalle 18 per le vie del paese saranno allestiti mercatini, bancarelle, street food, dehor dei ristoratori, rievocazioni storiche, artisti di strada, sbandieratori, trampolieri, esibizioni di danza, tanta musica.
Rocchetta Ligure: la resistenza ligure
Continua la rassegna “Appuntamenti con la storia” presso Palazzo Spinola a Rocchetta Ligure. Titolo dell’incontro, il cui inizio è previsto per le 17,30, sarà: “La resistenza ligure nelle testimonianze orali: limiti e opportunità di una fonte problematica”.
Tema impegnativo ed ampio che sarà illustrato da uno studioso preparato e capace quale Luca Fiorito, conoscitore della materia che ha sempre trattato con competenza.
Vendersi: la giustizia del Faber
La giustizia secondo Fabrizio De André è il tema dell’incontro che si tiene alle 17,30 nel prato antistante la canonica in frazione Vendersi ad Albera Ligure.
L’iniziativa è promossa dall’associazione culturale ‘Il Paese degli Spaventapasseri’. Si potrà prendere l’aperitivo con Raffaele Caruso che presenterà il suo libro ‘Alla stazione successiva. La giustizia secondo De André’ (San Paolo Edizioni).
Bosio: ci si scatena al Majör
Al campo sportivo, si svolgerà la Festa del Majör, sinonimo di musica e divertimento dal 1990. Annunciati fra i deejay Simone Rizzuto e Lorenzo Pallavidino.
Lerma: l’antica arte dei maestri liutai
Alle 21 la Società Filarmonica di Lerma presenta “Dialoghi musicali sull’antica arte dei maestri liutai”. Possibilità di sottoscrivere la tessera annuale.
Cassinelle: dissesto idrogeologico
“Dissesto idrogeologico e alluvioni. Osservare e comprendere Madre Natura”, è il titolo dell’incontro in programma alle 20,30 presso la Pro loco di Bandita in collaborazione con il Comune di Cassinelle. Sarà il primo intervento in Piemonte del blogger “Il Meteorologo Ignorante”.
Acqui Terme: Notte Bianca Brasiliana
La Notte Bianca Brasiliana sabato sera animerà tutto il centro di Acqui Terme con musica, divertimento e tante sorprese. Dalle ore 19 al Camelot Cafè di corso Dante aperitivo a tema, dalle ore 21 si balla con Rave The City in piazza Italia, mentre in piazza Bollente il concerto di TheMorbelli, a seguire dj set.
Casalbagliano: Al Rangone e il duo Maury & Daniela
L’associazione Alessandria Sud e la Città di Alessandria, in collaborazione con ‘La città nella città’ organizzano ‘Ci vediamo a Casalbagliano’ nel piazzale della parrocchia Beata Vergine Assunta.
Dalle ore 19, stand gastronomico di panini con salamelle e bevande, a cura del circolo us Gandini. Dalle 21, serata musicale con Al Rangone e il duo Maury & Daniela.
Pratolungo: Sagra del raviolo al sugo di birra
La Pro Loco di Pratolungo organizza la 35ª sagra del raviolo al sugo di birra. Alle ore 21 inizia la serata gastronomica e alle ore 21.30 la serata danzante con Wally e Lara (questione di feeling).
Domani, domenica 20 agosto, serata gastronomica alle ore 19 e alle ore 21.30 serata danzante con dj Fabry Banchero.
Domenica
Domenica all’insegna dei dialetti con spettacoli a Basaluzzo, Acqui Terme e Cremolino.
Casaleggio Boiro: sulle tracce dei cercatori d’oro
La prossima escursione naturalistica “Sulle tracce dei cercatori d’oro” alle ex miniere d’oro si svolgerà domenica a cura del Parco Appennino Pemontese, che ha fissato sei date fino al 15 ottobre e organizza visite guidate per gruppi su prenotazione.
La domenica da Far West nelle valli del Piota e del Gorzente con i guardiaparco prenderà il via alle 8 davanti al bar di Casaleggio Boiro e trasferimento con mezzi propri ai Laghi della Lavagnina, dove inizierà il percorso a piedi verso le miniere dal nome M1 e M13, al confine fra Casaleggio, Lerma, Mornese.
La visita terminerà alle 13,30 circa. I guardiaparco consigliano scarponcini, acqua, stivali di gomma nello zaino e un paio di scarpe di ricambio, in osservanza delle norme anti Psa.
Basaluzzo: “Boga Biloga, Varietae in zeneize”
Alle 21 è in programma lo spettacolo “Boga Biloga, Varietae in zeneize” della Compagnia teatrale “InCantoinscena”.
Terzo: visita all’interno della torre medievale
Domenica, dalle 16 alle 19, sarà possibile visitare anche all’interno la torre medievale. Si accede alla cima dopo aver percorso una lunga scalinata in ferro di oltre 100 gradini.
Dalla sommità sì può ammirare uno splendido panorama che spazia sulla Val Bormida, dove sullo sfondo fanno da cornice i monti dell’Appennino Ovadese, e in lontananza spiccano i caratteristici borghi con i loro castelli e torri: Orsara, Morsasco, Cavatore, Castelletto d’Erro, Melazzo e Bistagno. Info al numero 0144 594264.
Acqui Terme: “Na seira ticc ansema”
A partire dalle 21 nel Chiostro della Chiesa di San Francesco in piazza Don Dolermo andrà in scena la 27ª edizione di ‘Na seira ticc ansema’, immancabile evento estivo dedicato alla poesia e ai canti dialettali piemontesi, con brani tratti anche dal repertorio locale.
Cremolino: “Na Branco d’amis”
Domenica alle 21 in piazza Vittorio Emanuele II a Cremolino la Compagnia “La Brenta” di Arzello propone la commedia in dialetto acquese “Na Branco d’amis”.
Acqui Terme: concerto nella Sala Santa Maria
Alle 21 nella Sala Santa Maria è in programma il concerto finale della Master Class, che proporrà una carrellata di giovani talenti vocali formati tramite la sapiente esperienza delle docenti Elena Bakanova e Rimma Khismatullina. Accompagnamento al pianoforte di Zhou Yan.