La ‘Mezza Notte Bianca’ saluta l’estate
Musica, spettacoli, cibo e divertimento in una manifestazione che coinvolge vie e piazze del centro storico
TORTONA – Non è una ‘notte bianca’ propriamente detta, ma la manifestazione che l’amministrazione comunale tortonese ha scelto per chiudere in bellezza il programma estivo – anche se il 6-7 e 13 settembre ci saranno ancora tre appuntamenti nel cortile dell’Annunziata sperando che nel frattempo il meteo sia clemente – promette di essere comunque un modo con cui le vie e le piazze del centro storico saluteranno l’estate con musica, spettacoli, esibizioni e gastronomia, nella meravigliosa cornice dei negozi e dei musei aperti: la Pinacoteca Il Divisionismo, il Ma-De (Museo Archeologico Dertona), il Museo del Mare e l’Atelier Sarina.
In Duomo c’è Brumotti
Il clou, nemmeno a dirlo, si concentrerà in piazza Duomo dove dalle 18.30 alle 19.30 e dalle 21 alle 22 si terrà uno spettacolo di Bike Freestyle con Vittorio Brumotti; nell’intervallo e fino alle 23 ci sarà un dj set anni ‘80, mentre dalle 23 in poi musica dal vivo anni ’80 con i Twins e a seguire Martinelli. In piazza Marconi dalle ore 18 si terrà ‘La notte e le note del cav’, con stand informativi e momenti musicali a cura di Accademia San Matteo e Sonic Factory. In piazza Arzano alle ore 18 ci sarà l’animazione per bambini itinerante mentre dalle 21 alle 22 lo spettacolo “5 passi avanti” con i ragazzi delle classi quinte della scuola ‘Salvo d’Acquisto’.
La mostra di ‘Street Art’
Gli appuntamenti proseguono in piazza Gavino Lugano, dove dalle 20 alle 23 si terrà un’esibizione delle scuole di danza, mentre in piazza Malaspina per i buongustai è prevista dalle ore 20 la ‘cena della notte bianca’ a cura della Polleria Moderna e del bar Caterina. In via Emilia al numero civico 252 si terrà la mostra ‘Forme d’arte’, estemporanea di Street Art con Fabio Bertoni, Franz, Rimoe, Roberto Bottone, mentre all’angolo con piazza Duomo dalle ore 19 la gastronomia de L’Agnolotto e di fronte alla chiesa di san Matteo la birra delle Corti di Porana. In via Emilia sud si terrà poi la danza con Fada Lab e la sfilata dei negozi, mentre in via Carducci dalle 21 ci sarà ancora musica dal vivo con Mind’s Black. Si mangia anche in corso Montebello all’angolo con via Bidone: dalle 18.30 gastronomia con la ‘Tracktoria Il Girasole’ di Gavi, così come la farinata e le macedonie dell’azienda Sorlini. Dalle 20 a mezzanotte in piazzetta musica dal vivo con le cover dei Granadilla, e alle 21.30 la sfilata di moda con ‘Il Sarto’ e altri commercianti.