Basket e solidarietà si incontrano nel 1° Memorial Paolo Filippi
Sabato 9 al PalaEnergica PalaFerraris due partite che vedranno coinvolte la Bertram Derthona e l'Autosped. Il ricavato a Idea Ecs e Dream Angels
CASALE – Basket e solidarietà insieme per una giornata all’insegna dello sport e del ricordo, sabato 9 settembre al PalaEnergica Paolo Ferraris di Casale, nel 1° Memorial Paolo Filippi. Obiettivo dell’evento ricordare il due volte presidente della Provincia, grande appassionato di pallacanestro, e aiutare due associazioni come Idea Ets e Dream Angels, a cui verrà devoluto l’intero incasso dell’evento. Si partirà alle 16.30 con la prima delle due gare in programma che vedrà l’Autosped sfidare l’Allianz Geas mentre alle 20 la Bertram Derthona sfiderà la Dolomiti Energia Trento.
Memorial Paolo Filipppi, nel segno del ricordo
All’interno della kermesse due riconoscimenti che omaggiano la memoria di altri due grandi personaggi alessandrini come Paolo Berta (a lungo presidente di Idea) e Fabio Bellinaso, a cui sono rispettivamente intitolati i premi Mvp e Mvp Under 23 delle due partite amichevoli.
Aldilà della pallacanestro
«Ci è sembrato il modo migliore per omaggiarlo, lui che era appassionato sfegatato del Milan ma soprattutto della pallacanestro» ha spiegato all’incontro di presentazione il presidente dell’associazione Paolo Filippi, Mauro Milano.
«Ogni volta che parlo di Paolo (Berta, nda) mi rendo conto di quanto qualsiasi mia parola non potrà mai rendere giustizia a quello che ha fatto: ricorderemo la sua lungimiranza nel collegare qualunque cosa facesse, anche e soprattutto quando riguardava lo sport, a favore di un messaggio più grande» le parole del presidente di Idea Valerio Vanin.
Così il presidente della Bertram Marco Picchi: «Come Bertram Derthona ci ritroviamo spesso ad agire in due ambiti, quello sportivo in cui puntiamo, senza finta modestia, a rappresentare una delle eccellenze provinciali e quello sociale: ogni qualvolta ci venga posta l’opportunità di fare da veicoli per messaggi di importanza per tutto il territorio, non solo per Tortona, non ce la facciamo scappare. Sono particolarmente emozionato nel ricordare tre persone che ho conosciuto e apprezzato in momenti e tempi differenti» .
«Il comun denominatore delle loro tre vite era la condivisione, con lo scopo di creare sempre maggior aggregazione possibile» ha detto Alice Pedrazzi, vedova di Fabio Bellinaso e co-fondatrice della Dream Angels. Sempre rivolgendosi a Bellinaso, si è commosso il vicepresidente esecutivo dell’Autosped Franco Fornito: «Era una persona per bene – aggiungendo poi – il nostro obiettivo sociale è veicolare messaggi e istanze delle realtà che ci stanno intorno» .