Andrea Albertini in concerto in Cattedrale
Cultura, Home, Società
Marco Gotta  
7 Settembre 2023
ore
08:11 Logo Newsguard
Perosi festival 2023

Andrea Albertini in concerto in Cattedrale

Il 16 settembre alle 21 il primo appuntamento della rassegna di musica sacra

TORTONA – È stata presentata lunedì 4 settembre a Tortona l’ottava edizione del Perosi Festival, con una conferenza stampa nelle sale del Museo Diocesano che ha visto la partecipazione di don Paolo Padrini, direttore artistico della manifestazione, Pier Luigi Rognoni, presidente della Fondazione CrTortona, Luciano Mariano, presidente della Fondazione CrAl, Corrado Bonadeo, consigliere della Fondazione CrTo, Federico Chiodi, Sindaco di Tortona, Lelia Rozzo, responsabile Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Tortona e Andrea Albertini, direttore d’orchestra.

Il via a metà settembre

La manifestazione prenderà ufficialmente il via il 16 settembre alle 21 in Cattedrale, dopo le anteprime estive, nella sua rinnovata, e ormai consolidata, formula avviata con successo nel 2016. L’ottava edizione della rassegna musicale dedicata al sacerdote compositore tortonese è pronta a far vibrare le corde dell’anima con una serie di spettacoli che arricchiranno l’autunno e l’inverno della città natale di Lorenzo Perosi. Non è un caso, infatti, che il primo spettacolo in programma abbia come titolo ‘Lorenzo Perosi, il volo dell’anima’ e veda tra gli artisti sul palco anche il Direttore d’orchestra tortonese, conosciuto a livello internazionale, Andrea Albertini che torna in città proprio per testimoniare il ruolo di Tortona come luogo di produzione musicale e come polo culturale in tutta la regione Piemonte.

Due cori in sintonia

Il Maestro sarà accompagnato dall’ensemble musicale ‘Le Muse’, interamente composto da voci femminili, e dal coro Erato di Novara, in cui spicca il nome del baritono tortonese Filippo Polinelli, Alessandro Fantoni e Alberto Angeleri (tenori). Il Festival proseguirà poi con eventi distribuiti a ottobre, novembre e dicembre.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione