Un aiuto della Regione per riportare a casa Elisa
Il consigliere Poggio (Lega): "Con le modifiche approvate in Commissione legislativa, andremo incontro in via straordinaria alle famiglie piemontesi”
La 27enne tortonese è morta in Giappone
TORINO – La Regione Piemonte aiuterà a riportare a casa la ragazza alessandrina morta in Giappone. Elisa De Marco, di origine tortonese, aveva 27 anni.
“L’idea è partita per il caso straordinario di una nostra concittadina morta lo scorso aprile in Giappone. Il cui corpo si trova ancora a Tokyo e la famiglia non ha le risorse economiche per riportare la salma in Italia – commenta Alberto Preioni, presidente del gruppo Lega in Consiglio regionale del Piemonte – Siamo fieri che la nostra amministrazione sia stata unanime e compatta per andare incontro ai genitori in questo momento di dolore”.
“Decisione giusta”
“Riteniamo che sia una decisione giusta, esistono dei fondi per i movimenti migratori, ma il caso della mia concittadina Elisa De Marco, trovata senza vita nel suo appartamento, ha messo in luce alcuni punti scoperti della legge 1 del 1987 – aggiunge Daniele Poggio, il consigliere alessandrino della Lega – Infatti la legge prevede il rimpatrio gratuito solo per i residenti all’estero da almeno tre anni; con le modifiche approvate oggi in Commissione legislativa riusciamo ad andare incontro in via straordinaria alle famiglie piemontesi o ai loro familiari emigrati in difficoltà economica”.