Derthona, buon punto nell’anticipo a Sanremo
Apre e chiude Gagliardi, nel mezzo le reti di Samb e Merkaj illudono gli ospiti. Mercoledì infrasettimanale con il Chieri.
SANREMO – Un buon punto per il Derthona sul campo di una delle squadre più forti del campionato: per una decina di minuti i ragazzi di Daidola hanno accarezzato addirittura il sogno di espugnare il ‘Comunale’, ma Gagliardi dal dischetto dopo il capolavoro su piazzato di inizio ripresa ha riportato il punteggio in parità sul 2-2 finale.
Primo tempo a reti bianche
Il primo tempo non è decisamente ricco di occasioni: al 9’ c’è un colpo di testa di Gagliardi che però non riesce a dare forza alla sua conclusione e Sattanino para agevolmente. Al 18’ buona ripartenza della Sanremese con una percussione centrale conclusa da Pellicanò che penetra in area ma scarica largo oltre il palo il suo diagonale. Due minuti dopo è Manasiev a lanciare in verticale Samb anticipato da Bohli sul quale l’attaccante del Derthona commette fallo secondo il direttore di gara. Alla mezz’ora Lacava parte palla al piede e scarica sulla fascia per Amaradio fermato da un’intervento provvidenziale dell’ex Tordini appena prima del tiro da buona posizione. Nel finale Pellicanò fa sponda per Ibe che però non inquadra lo specchio della porta e le squadre rientrano negli spogliatoi con il punteggio ancora fermo sullo 0-0.
Ripresa scoppiettante
A inizio ripresa la prima occasione è per la Sanremese con Ibe che appoggia all’indietro per Maglione ma Procopio capisce tutto e interviene a disinnescare il pericolo, poi al quinto minuto i liguri guadagnano una punizione da buona posizione con Gagliardi che prova il destro e con una magia sotto l’incrocio dei pali beffa Sattanino che si tuffa ma non ci arriva e porta in vantaggio i suoi. Il Derthona potrebbe riportare subito in pareggio il punteggio quando Samb ben servito da Manasiev spara alto da buona posizione al 9’, poco dopo ci prova anche Procopio ma Bohli si supera e gli nega la gioia del gol. Al quarto d’ora uno schema piuttosto complicato del Derthona permette a Manasiev di servire uno smarcatissimo Merkaj che spara una fucilata deviata in angolo da un difensore: dalla bandierina la palla arriva a Samb che con un colpo di testa preciso trova la rete del pareggio. La Sanremese inserisce Rocco che pochi minuti dopo potrebbe trovare il nuovo vantaggio per i liguri se Sattanino non gli chiudesse lo specchio della porta e l’intervento si rivela fatale perché su una respinta corta di Bohli su tiro di Procopio il più veloce a buttarsi sul pallone è Merkaj che mette in rete completando la rimonta dei bianconeri.
Rigore molto discusso
Toniato dalla distanza manca il tris per l’intervento di Bohli che mette in angolo, poi arriva un calcio di rigore a favore dalla Sanremese per un fallo di Rossi su Mauro in area: dal dischetto si presenta Gagliardi che non sbaglia e fa 2-2. La prima azione da centrocampo mette subito Merkaj solo davanti a Bohli grazie a un lancio di Rossi ma dopo avere evitato l’estremo difensore non trova lo specchio, poi ci pensa Amaradio che prova il tiro da fuori ma anche lui ha poca fortuna e vede la palla deviata in area, infine Manasiev prova la bomba dal limite che Bohli con un guizzo disinnesca oltre la traversa. La partita, di fatto, si conclude lì: mercoledì con il Chieri al ‘Coppi’ il Derthona potrà proseguire la sua serie positiva.
SANREMESE – DERTHONA 2-2
MARCATORI: st 5’ Gagliardi, 15’ Samb, 26’ Merkaj, 37’ Gagliardi rig.
SANREMESE (4-3-1-2): Bohli; Cesari (41’ st Camerino), Legal, Tordini, Biagini; Maglione, Santanocito (25’ st Mauro), Larotonda; Gagliardi; Ibe (41’ st Taddei), Pellicanò (22’ st Rocco). A disp. Grotta, Bechini, Farrauto, Bastita, Scariano. All. Giannini
DERTHONA (3-1-4-2): Sattanino; Tambussi, Rossi, Procopio (41’ st Saccà); Toniato; Lacava (44’ st Casazza), Gulli, Manasiev, Amaradio; Samb (47’ st Gueye), Merkaj. A disp. Cizza, Dall’Olio, Daffonchio, Andrini, Licco, Nani. All. Daidola
ARBITRO: Pasculli di Como
NOTE Ammoniti Larotonda, Legal, Santanocito. Calci d’angolo 11-2 per il Derthona. Recupero pt 1’; st 5’. Spettatori 400 circa.