Piace l’euroBertram. Ko in volata a Baskonia
Kyle Weems è stato il milgior marcatore dei bianconeri (foto Derthona Basket)
Sport
Maurizio Neri  
19 Settembre 2023
ore
23:29 Logo Newsguard
BASKET - A

Piace l’euroBertram. Ko in volata a Baskonia

Un 'ottima Tortona regge l'urto degli spagnoli (Weems 13 punti) e cede solo all'ultimo possesso (86-85). Sabato la Coppa

VITORIA – Sul palcoscenico europeo con grande piglio.  Bertram, opposta al Baskonia, gioca alla pari per quaranta minuti, arrendendosi in volata solo nelle battute conclusive. Per la squadra di Ramondino non poteva esserci miglior viatico in vista della semifinale di Supercoppa di sabato.

Solidità bianconera

Contro un avversario di Eurolega, Tortona tiene botta sin dal prime battute con Ramondino che alza spesso il quintetto per reggere all’urto fisico dei padroni casa.

Si parte a grande ritmo con le due squadre che trovano fluidità in attacco. Per la Bertram, sono Weems e Baldasso i principali terminali offensivi di un quarto che termina con il parziale di 26-25. Nella seconda frazione l’incontro scorre in equilibrio e con intensità. All’intervallo Tortona indietro di 4 punti (44-40).

Al rientro dagli spogliatoi, il Derthona produce un grande sforzo e si garantisce numerosi extrapossessi, con i quali riesce a mettere la testa avanti nel punteggio, prima di subire il controbreak avversario. Al 30’ spagnoli avanti 67-62. Nell’ultimo periodo la gara cresce ancora. Baskonia in doppia cifra di vantaggio, prima che Tortona (Ramondino dà spazio anche a Errica e Basile ma rinuncia a Dowe) produca il rientro con Daum e Obasohan.

Nei possessi finali gioco tattico con continui time out. Bertram può chiuderla, ma è ingenua sulla rimessa regalata al Baskonia che Miller-Mcintyre trasforma nel canestro della vittoria dei baschi (86-85).

Baskonia-Bertram Derthona 86-85
(26-25, 44-40, 67-62)
Baskonia: Howard 17, Mannion 7, Raieste, Sedekerskis, Marinkovic 8, Miller-Mcintyre 3, Diez 2, Rogkavopoulous 11, Diop 2, Kotsar 12, Costello 8, Besson 2, Moneke 14. All. Penarroya
Derthona: Zerini, Dowe 6, Candi 6, Tavernelli 3, Errica, Baldasso 12, Basile 2, Daum 16, Obasohan 12, Weems 13, Thomas 8, Radošević 7. All. Ramondino

Piace l’euroBertram. Ko in volata a Baskonia

Supercoppa Bertram: pronto il pullman per i tifosi

TORTONA – Derthona Basket in pieno movimento per il primo appuntamento ufficiale della stagione della Bertram Derthona. La  Final Four…

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione