Festa del Vino 2023: un’edizione da record con oltre 165mila presenze
I numeri forniti dal Comune e le dichiarazioni degli amministratori
CASALE – È di oltre 165mila visitatori il numero di presenze stimato dal Comune di Casale per i due fine settimana di Festa del Vino, terminati ieri. Dopo i 75mila del primo weekend, da venerdì a domenica se ne sono conteggiati ulteriori 90mila, una cifra clamorosa, sicuramente favorita dall’aumento dei posti a sedere su piazza Castello (5.500 i posti a sedere complessivi).
«Un successo per tutta la città»
«Un successo per tutta la città – afferma il vice sindaco Emanuele Capra – La ripartenza post-COVID nel 2022 ha portato a un record di partecipazioni che quest’anno è stato nuovamente superato. Per la prima volta siamo ‘usciti’ dal Pavia con l’ampliamento in Piazza Castello ed è stato introdotto il calice ecosostenibile: è stata la festa più riuscita di sempre. Il mio sentito ringraziamento va all’Ufficio Manifestazioni e a tutto lo staff del Comune, alla cooperativa di servizio e pulizia, alla società di sicurezza, alle pro loco e ai produttori, alle forze dell’ordine, le forze di sicurezza e sanitarie e tutti coloro che hanno dato il loro contributo. Grazie a questi attori abbiamo portato a termine un eccellente lavoro di squadra rinnovando il successo di un evento che è un vanto di per sé stesso, ma è anche divenuto, da semplice momento di aggregazione e socialità, una straordinaria vetrina per tutto un territorio».
«Meravigliosa invasione»
Conclude il sindaco Federico Riboldi: «Casale Monferrato ha mostrato il suo volto accogliente ospitando oltre 165000 visitatori. La città, che ne 2024 sarà Città Europea del vino con Alto Piemonte e Gran Monferrato, ha saputo rispondere con grande entusiasmo e disponibilità a questa meravigliosa ‘invasione’ che ha dato modo ai nostri ospiti di apprezzare le eccellenze eno-gastronimiche del territorio, ma anche le meraviglie della nostra storia e della nostra cultura sapendo, però, mantenere l’attenzione anche alle ‘cose serie’, investendo sul bene comune e sulla salute, sostenendo l’iniziativa benefica del Piatti e delle Bottiglie della ricerca a sostegno del DAIRI di Casale Monferrato e della ricerca medico-scientifica».