Sabato c’è la ‘Fiera del G.a.s.’
Il G.A.S. Tortona è un’associazione che riunisce decine di famiglie tortonesi e dei dintorni che insieme “fanno la spesa” direttamente dai produttori prediligendo i criteri del biologico, del km 0 e della solidarietà
TORTONA – Sabato 30 settembre il Gruppo di Acquisto Solidale organizza la dodicesima edizione de “Alla Fiera del G.A.S. – Mangia, pensa, vivi sostenibile”. Il G.A.S. Tortona è un’associazione che riunisce decine di famiglie tortonesi e dei dintorni che insieme “fanno la spesa” direttamente dai produttori prediligendo i criteri del biologico, del km 0 e della solidarietà. Per ogni ulteriore informazione si può visitare il loro sito.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Tortona, è nata in primo luogo per diffondere la conoscenza sugli stili di vita sostenibili, la logica del “km 0” nonché le realtà dei Gruppi di Acquisto Solidali e ha l’intento di creare uno spazio di conoscenza e approfondimento delle realtà esistenti nel territorio al fine di mettere in comunicazione i produttori e le associazioni locali con i cittadini per sviluppare una conoscenza più profonda su tradizioni, risorse legate al nostro territorio e il loro sfruttamento. Banchetti, dibattiti, momenti di confronto, teatro, musica di strada, laboratori, baratto, lettura di fiabe, per un cammino comune sulla strada della razionalizzazione dei consumi e la sensibilizzazione rispetto a temi cari al gruppo di acquisto. Dalle 9 alle 19 da largo Borgarelli a piazza Duomo verrà allestito un mercatino che raggrupperà decine di produttori gastronomici, di associazioni e di artigiani in linea con gli stili di vita sostenibili appartenenti al nostro territorio. L’esperienza del G.A.S. potrà essere d’esempio a quanti nella nostra città non hanno perso il desiderio di impegnarsi attivamente per farla vivere.
Tutti gli appuntamenti
Oltre al mercato, dalle ore 10 sono previste incursioni a sorpresa di Clown Jugo, il primo pagliaccio a km 0, a cura del G.A.S. Tortona, per la spesa più divertente che c’è; dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 18.30 laboratorio per bambini a cura delle volontarie dell’AssociazionePandora e creazione di oggetti per animali con materiale riciclato.
Alle 11.30 lo ‘Swap Party’: hai dei capi di abbigliamento in buono stato che non usi più e che ti piacerebbe scambiare? Segui il regolamento dello swap per il baratto più cool di sempre. Alle 16 lettura di favole a cura della Libreria Namastè, mentre dalle 11 alle 17 laboratorio di serigrafia su carta (per i più piccoli) e magliette, a cura di Dimitri Zanelli in arte Dormo Zero. Ci sono anche momenti musicali a cura del DJ Just Funk e The Kitchen Swing.