Autosped G, buonissima la prima
A Selargius, in un palasport bollente, le giraffe vincono al debutto, 54-77
SELARGIUS – Buona la prima. Anzi buonissima per Autosped D. che nel palasport bollente di Selargius fatica un po’ a uscire dal guscio nel primo quarto, ma dal secondo sale in cattedra e, dopo l’intervallo lungo, soprattutto nell’ultimo quarto, dilaga, spinta da tutte le sue giocatrici, con percentuali buone dalla lunga distanza.
Trascintarice la capitana Attura, 16 punti, doppia cifra anche per Marangoni (15) e Gianolla (14). Per le sarde Pavrette mvp con 24
La fuga nel secondo quarto
Aggressivo e intenso l’avvio delle padrone di casa, che per tre volte mettono la testa avanti, ma ci pensa, soprattutto, Alyssa Cerino a mettere di nuovo in corsa le giraffe, prima con un canestro da sotto e poi con una bomba. Si segna poco, massimo vantaggio, +3, sui due liberi di Baldelli a 2′ dal primo intervallo.
Qualche errore di troppo, ma a 80 secondi dalla fine la tripla di Melchiori vale il +4. Tecnico a coach Righi in un palsport caldissimo, già gremito un’ora prima del match, il libero di Baldelli per il +5, ma Pavrette accorcia prima dello stop, 12-15.
Il secondo quarto si apre con l’uno su due dalla lunetta di Attura. Il canestro di Melchiori vale il +6 per le ospiti e i 7 punti della 33, migliore realizzatrice per la squadra di Cutugno. Ed è +8 con l’en plein dalla lunetta di Leonardi. E +9 con Attura. Bcc cresce molto in autorità in attacco, 13-23 a metà parziale, un solo punto concesso. Attura per il +12 (13-25), con El Habbab già gravata di 3 falli. Il gap cresce, +14 con Marangoni ai liberi. Reazione delle locali, clon un break di 5-0 che riporta a -10.
Pavrette è la migliore di Selargius, ma ci pensa proprio la numero 3 in canotta rossa a respingere le avversarie a -12 (21-33) grazie anche al buon lavoro in difesa, anticipando le giocate delle rivali. Marangoni ha la mano caldissima, altra bomba e +15 (21-36) e poi va anche a chiudere su Favret. Liberi di Attura per il 21-38 clon cui si va all’intervallo lungo, punteggio della seconda frazione 9-23 a confermare la crescita delle ospiti.
Allungo finale
C’è più equilibrio nel terzo parziale, in cui è la lunga francese Pavrette a tenere in scia le giallonere. E, sul foirnte castelnovese, c’è l’entrata nei giochidecisa di Gianolla. Nel quarto periodo Autosped G allunga ancora, anche +20, con Attura che, spesso, sale in cattedra con grande disinvoltura e con tutta la sua esperienza e qualità al servizio della squadra. +21 con la tripla di Baldelli. Che diventano + 25, con i liberi di Attura e il canestro di Marangoni. Che si ripete da 3, 49-77 a due giri di lancette dalla sirena.
Così, nei secondi conclusivi, c’è tempo anche per il debutto assoluto di Imuentinyan, classe 2007
SELARGIUS – AUTOSPED 54-77
(12-15, 21-38, 40-56)
Selargius: El Habbab 1, Mura 8, Berrad 4, Ceccarelli, Pavrette 24, Reani, Pandori 11, Granzotto 4, Valenti, Poddighe. Lapa, Corongiu 2. All.: Righi
Autosped: Cerino 5, Leonardi 6, Juric 4, Attura 16, Melchiori7 , Marangoni 15 Espedale, Baldelli 9, Gianolla 14, Thiam 1. Castagna, Imuentinyan. All.: Cutugonp