Donati 34mila euro alla Lilt
Il ricavato del concerto del maggio scorso con i Nomadi ed Enzo Iacchetti è stato ufficialmente consegnato alla Lilt in una serata presso il Circolo di Lettura
TORTONA – Un momento emozionante, che conclude un viaggio lungo e faticoso ma non per questo privo di soddisfazioni: è stato consegnato ufficialmente ieri sera da Emanuele Semino ed Enzo Consogno, organizzatori del concerto del maggio scorso con i Nomadi, un assegno da 34mila euro per finanziare le attività della Lilt di Tortona.
Un ambulatorio di prevenzione
“Devo ringraziare Enzo ed Emanuele perché sono stati come al solito degli amici veri – ha detto il presidente della Lilt locale Eugenio Rizzi – questa cifra dovrebbe essere investita per la costituzione di un secondo ambulatorio di esami preventivi come screening di persone asintomatiche ma fumatrici cercando qualcosa per anticipare eventuali patologie. Bisogna far capire che il fumo è cancerogeno, con esami rapidi che non facciano attendere uno o due anni, perché con questi tempi la prevenzione è morta e può succedere veramente di tutto. La somma verrà investita nell’affitto dell’ambulatorio, nella strumentazione e nel personale che verrà a darmi una mano perché io sarò presente in prima persona nell’iniziativa”.
Presente il sindaco Chiodi
Presenti alla serata anche il presidente del Circolo di Lettura e del consiglio comunale Giovanni Ferrari Cuniolo e il sindaco Federico Chiodi: “È stata una serata eccezionale – ha detto il primo cittadino – e ne vediamo i frutti qui davanti a noi; ancora una volta Enzo ed Emanuele hanno dimostrato di saper organizzare eventi di livello e di saperlo fare anche per beneficenza: 34mila euro sono un risultato raro per questo tipo di eventi.”
Dal territorio per il territorio
I ringraziamenti sono andati prima di tutto a Derthona Basket, Bcc Castelnuovo e Comune di Tortona che sono stati i main sponsor dell’evento, ma tutti quelli che hanno collaborato sono stati molto generosi per un fine nobile. Il valore aggiunto di questa iniziativa è che quello che è stato raccolto dal territorio verrà restituito al territorio: già nel pomeriggio prima del concerto il camper della Lilt era parcheggiato davanti all’Iper per svolgere esami e attività di informazione, ora con l’apertura dell’ambulatorio verrà continuata l’attività di prevenzione.
Le emozioni muovono il mondo
“Vedo molti giovani oggi qui in sala ed è una cosa bella perché vuol dire che il messaggio della Lilt arriva a tutti – le parole di Enzo Consogno – questi eventi mi confermano prima di tutto che siamo bravi a organizzarli e portarli a compimento, e secondariamente che ‘idea porta idea‘: se c’è un’emozione, un’energia tutto va avanti e le persone diventano emozione. Sono orgoglioso del mio territorio perché ha dimostrato di essere popolato da gente con un cuore e che di fronte a proposte valide sa ancora emozionarsi ed è disposta a comprare un biglietto per sostenerle”. Gli fa eco Emanuele Semino: “In soli due anni abbiamo donato più di 50mila euro alla Lilt e di questo sono molto orgoglioso. Un grazie infine anche a chi ha reso sicura l’area del concerto con 3mila persone senza intoppi e a Enzo Iacchetti che avrebbe voluto essere qui con noi questa sera ma non ha potuto per impegni di lavoro”.