Confindustria: “Frenata prevista”. Ma resta l’allarme per i prezzi
Laura Coppo, presidente di Confindustria Alessandria
Economia
Roberto Gilardengo  
9 Ottobre 2023
ore
11:30 Logo Newsguard
Alessandria

Confindustria: “Frenata prevista”. Ma resta l’allarme per i prezzi

L'indagine congiunturale: "L'economia rallenta, ma sono ancora buone le prospettive per occupazione e produzione". E, come al solito, per gli investimenti

ALESSANDRIA – Una frenata prevista, quella rilevata dall’indagine congiunturale di Confindustria Alessandria, presentata questa mattina. Con le previsioni per il trimestre ottobre-dicembre e con gli imprenditori presi a campione (113 tra industrie manifatturiere e dei servizi alla produzione) che si mostrano meno ottimisti rispetto al trimestre estivo.

Il segnale d’allarme arriva dai temuti aumenti dei prezzi  e di quelli, ormai certi, dei tassi d’interesse. Anche se, come sottolinea Beppe Monighini, responsabile dell’Ufficio studi “è fisiologico che, in questo periodo dell’anno, ci siano queste attese. Tutt’altra cosa, però, rispetto all’autentico impazzimento dei prezzi dello scorso anno”.

“Dati in linea”

La presidente degli industriali alessandrini, Laura Coppo, evidenzia come i dati del trimestre autunnale di questo angolo del Piemonte siano in linea con quelli nazionali e regionali, “con la gioielleria e gli alimentari che fanno registrare numeri migliori rispetto a quelli italiani”.
Confindustria: “Frenata prevista”. Ma resta l’allarme per i prezzi

Confindustria: in provincia crescita più fragile, ma tengono export, investimenti e occupazione

ALESSANDRIA - Una crescita fragile, con l'export che come al solito tiene ma con "segnali di indebolimento" che sono una…

Una premessa: gli indici che segnalano lo sbilancio tra ottimisti e pessimisti sono discordanti. Alcuni si contraggono ma altri migliorano rispetto all’indagine di un anno fa. Ad esempio è sempre alta la propensione a investire, stesso discorso per l’utilizzo degli impianti. Negativa la previsione sulla redditività e anche gli ordini export sono in calo, anche se continuano a tenere quelli dell’alimentare e della gioielleria.
Nel dettaglio, la previsione dell’occupazione è a +7 (nei tre mesi precedenti era a +8), quella della produzione è a +5 (scende, da +7), per gli ordini totali si registra un altro calo: da +4 all’attuale zero. Si diceva degli ordini export, che scendono a – 8 dal precedente + 5. Negativa anche la previsione che riguarda la redditività, a -4 (era a +3). Al contrario, la propensione a investire è sempre alta, tocca il 71%, segno che gli industriali continuano a pensare in positivo, investendo. I prezzi. Il 39% delle imprese prevede un aumento delle materie prime (dal precedente 31), il 45% dei costi dell’energia (nel trimestre scorso erano solo il 16% a pensarla così) e il 41% della logistica (dal precedente 26).
Confindustria: “Frenata prevista”. Ma resta l’allarme per i prezzi

Laura Coppo confermata alla guida di Confindustria Alessandria

ALESSANDRIA - Si è svolta oggi l'assemblea di Confindustria Alessandria. Tra i punti dell'ordine del giorno il rinnovo delle cariche…

E infine c’è il troppo lento calo dell’inflazione “con una inevitabile riduzione dei consumi – commenta Laura Coppo – e, di conseguenza, un danno per le imprese”. Riassumendo, “prezzi e costo del denaro influenzano le famiglie e, di riflesso, l’economia. Così condizionano le aspettative delle imprese”.

 

Articoli correlati
Confindustria: in provincia crescita più fragile, ma tengono export, investimenti e occupazione
Economia
L'analisi
L'indagine congiunturale: segnali di indebolimento nelle previsioni degli imprenditori per luglio-settembre
di Roberto Gilardengo 
11 Luglio 2023
ore
12:51
ALESSANDRIA - Una crescita fragile , con l'export che come al solito tiene ma con "segnali di indebo...
Leggi di piú
Laura Coppo confermata alla guida di Confindustria Alessandria
Economia
Le nomine
Oggi l'assemblea degli industriali. Anche il consiglio direttivo sarà lo stesso per il 2023-2025
di Roberto Gilardengo 
4 Luglio 2023
ore
18:15
ALESSANDRIA - Si è svolta oggi l'assemblea di Confindustria Alessandria . Tra i punti dell'ordine de...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione