E’ il weekend di ‘Watches of Italy’
Si terrà oggi e domani la mostra-nazionale dedicata alla produzione orologiera italiana con ingresso gratuito dalle 10 alle 19, che ancora una volta verrà ospitata all’interno del museo delle Macchine Agricole 'Orsi' in via Emilia
TORTONA – L’attesa è finita: si terrà oggi e domani la quarta edizione di ‘W.O.I. Watches Of Italy’, la prima mostra-nazionale dedicata alla produzione orologiera italiana con ingresso gratuito dalle 10 alle 19, che ancora una volta verrà ospitata all’interno del museo delle Macchine Agricole ‘Orsi’ in via Emilia.
Per novizi e appassionati
Già sold out al pari dello scorso anno, tra realtà consolidate ed emergenti, la mostra è la conferma che l’orologeria italiana, a tratti ancora poco conosciuta e considerata, è sempre più viva che mai. L’anno scorso, la terza edizione con il Comune di Tortona come ente patrocinante, ha visto intervenire oltre 4mila visitatori che hanno avuto modo di vedere e toccare con mano tanti nuovi prodotti, conoscerne direttamente i produttori oltre che poter acquistare in loco orologi ed accessori. ‘Watches Of Italy’, oltre a consentire a ciascun espositore di presentare i propri prodotti con tutte le loro peculiarità tecnico/estetiche, resta una cornice ideale per lanciare anteprime mondiali. Anche quest’anno i visitatori avranno infatti modo di vedere, per la prima volta dal vivo, diverse novità assolute: modelli esclusivi e nuovi marchi nel panorama del mondo delle lancette che verranno svelati e presentati al grande pubblico proprio in occasione della mostra arricchendo e dando lustro all’iniziativa espositiva ed al collettivo. L’elenco completo degli espositori può essere consultato sul sito della manifestazione.
Il forum domenicale
A impreziosire l’evento, domani dalle ore 15 alle ore 17 si terrà, sempre presso il Museo Orsi, un forum di discussione dal titolo “La professione dell’orologiaio in Italia”. Interverranno come relatori Bruno Caputo (progettista del primo tourbillon Made in Italy), Andrea Coppola (orologiaio riparatore e creatore di pezzi unici), Irene Baiardi (giovane orologiaia), Maurilio Savoldelli (Laboratorio Mazzucchi, Ass.ne Orafa Lombarda), Roberto Cancedda (orologiaio riparatore e tecnico dell’assistenza Ichnos) e Stanislao Capoferri (Presidente ATOSI). Modererà la tavola rotonda Marco Beltrandi, esperto, collezionista e divulgatore di orologeria indipendente. Durante il talk, Fabrizio Dellachà, organizzatore ed ideatore di Watches Of Italy, annuncerà la nascita dell’associazione nazionale ‘Filiera Orologiera Italiana‘, un progetto parallelo.
C’è anche la solidarietà
Per il quarto anno di seguito infine ‘W.O.I. – Watches Of Italy’ unisce la solidarietà alla mostra nazionale di orologi e supporta l’associazione ‘Gli Amici del Sorriso‘: sarà possibile lasciare il proprio contributo presso il loro stand e presso lo stand di Memphis Belle Watches.