Weems decisivo. Bertram sbanca Varese
Tortona si ritrova e vince (78-80) la prima gara in trasferta. Mercoledì debutto in Champions, domenica arriva Milano
VARESE – Equilibrio, battaglia, spettacolo. Bertram sbanca per per il secondo anno consecutivo Masnago (78-80) e batte Varese rilanciandosi. Decisivo Kyle Weems, autore di 22 punti e della tripla della vittoria a 5” dalla sirena. Un successo prezioso per la squadra di Marco Ramondino che fa da perfetto viatico al debutto europeo di mercoledì e alla gara casalinga contro Milano di domenica.
La partita
Equilibrio e gioco aperto sin dalla palla a due. Stavolta i bianconeri entrano bene in partita e al primo stop sono avanti 24-23. L’equilibrio non si rompe neppure negli altri parziali. Il primo tempo, ad alto punteggio si chiude sul 41-40 Tortona.
Nella ripresa si segna un po’ meno ma lo spettacolo è sempre eccitante. Si arriva spalla a spalla. Cauley-Stein sblocca Varese dalla lunetta, Dowe risponde con la stessa moneta e Hanlan ancora tiene in vita i padroni di casa con i liberi del -4. Moretti fa esplodere l’Itelyum Arena con la bomba del 74-75 ma Dowe è glaciale a rispondere con un tiro dalla media distanza.
Dopo qualche errore ancora Hanlan pareggia a quota 77 a 21” dal termine. Il Derthona resta sul pezzo. Dopo il time out Weems dalla punta mette la tripla del nuovo +3 (77-80). Mancano 5”. Finita? Niente affatto perché Obasohan commette una follia sulla tripla di Hanlan e regala a Varese tre liberi. Il numero 21 dell’Openjobmetis fallisce il primo, realizza il secondo e sbaglia di proposito il terzo per cercare il canestro del pari o la tripla della vittoria. Ma non va. Vince, con merito, Tortona.
Le voci
La partita nelle parole del Mvp Kyle Weems: “Abbiamo preso buoni tiri ma soprattutto nella ripresa siamo stati più bravi a tornare in difesa e ad accoppiarci velocemente. Loro sono una buona squadra, ma noi siamo stati più bravi. In questa Lega tutte le partite sono difficili e su un campo caldo come questo lo è particolarmente. Questa è una vittoria importante per noi, anche perché arrivata in trasferta”.
I numeri
OPENJOBMETIS VARESE – BERTRAM TORTONA
Finale: 78-80
Parziali: 23-24, 40-41, 58-61
Quintetti: Varese con Moretti, Hanlan, McDermott, Brown, Cauley-Stein. Tortona con Dowe, Obasohan, Weems, Daum, Radosevic.
Punti: Hanlan 24 (Varese), Weems 22 (Tortona)
Rimbalzi: Cauley Stein 9 (Varese), Daum 11 (Tortona).
Assist: Hanlan 6 (Varese), Obasohan 5 (Tortona).
Mvp: Weems (Tortona)