Accensione riscaldamenti: c’è lo slittamento
La decisione, come già successo in altre circostanze, è stata presa in considerazione delle elevate temperature registrate nelle scorse settimane ed è supportata dalle previsioni per i prossimi giorni che restano superiori alla media del periodo
TORTONA – Le foto delle persone ancora nelle spiagge a fare il bagno o a godersi il sole sui colli tortonesi affollano le bacheche social, ma impongono anche riflessioni e scelte agli amministratori locali che non possono non tenere conto delle mutate condizioni climatiche anche nella nostra zona. Nella giornata di giovedì 12 ottobre, il sindaco Federico Chiodi ha adottato una ordinanza per limitare il periodo di accensione degli impianti termici, spostando la data di accensione al 22 ottobre anziché il 15 come prevede la normativa regionale e garantendone la possibilità di utilizzo fino all’8 aprile 2024.
Un risparmio per tutti
La decisione, come già successo in altre circostanze, è stata presa in considerazione delle elevate temperature registrate nelle scorse settimane ed è supportata dalle previsioni per i prossimi giorni che restano superiori alla media del periodo. Va inoltre ricordato che gli impianti termici contribuiscono, almeno in parte, alle emissioni inquinanti nell’atmosfera e la ritardata accensione può costituire anche un risparmio economico per i cittadini e per la stessa amministrazione comunale nel caso degli edifici pubblici. Sono esentati dal provvedimento ospedali, cliniche mediche, case di cura o per il ricovero per anziani o minori, strutture protette, scuole materne e asili nido, piscine.