Emozione Bertram, la prima notte europea è dolce
Tortona supera in rimonta Murcia (78-74) e rende indimenticabile un debutto storico
CASALE MONFERRATO – La prima notte europea della Bertram ha il gusto dolce della vittoria. Dopo un lungo inseguimento, Tortona sorpassa Murcia nel finale e bagna con un successo (78-74) il debutto in Champions League. Decisive le giocate di Chris Dowe (16 punti e 7 rimbalzi). Ora Tortona si rituffa nel campionato. Domenica arriva l’Armani Milano.
La partita
Bertram con la divisa di Coppa, bianca con bordi neri e la scritta old style Derthona sul petto. Partenza più disinvolta di Murcia con Radovic, mentre la Bertram che impiega qualche minuto per mettersi in moto. La schiacciata di Weems accende i Leoni e vale il 6-6. Primo vantaggio bianconero sul 9-8. La reazione di Murcia è forte e produce il 10-0 che vale il 9-18. Dopo time out Tortona reagisce bene fino al primo mini intervallo che arriva sul 22-25. Equilibrio nella seconda frazione che si apre con un 5-0 Bertram (27-25) e gira sul 31-32. Ramondino usa a lungo la zona e il quintetto con due torri con un positivo Zerini in coppia con Radosevic. Dowe abile a subire dei falli, Baldasso a fare impatto dalla panchina e Tortona, che subisce a rimbalzo d’attacco (11), approda all’intervallo lungo perfettamente in partita (41-42).
Riparte meglio Murcia che strappa e conquista la prima doppia cifra di vantaggio della serata (46-56 al 26’) con un Caupain molto ispirato. Ma ancora Bertram capace di reagire. Zerini e Obasohan, in un assetto con quattro piccoli, confezionano il 7-0 che rimette Tortona in scia. Al 30’ 55-58 Ucan. In avvio di ultimo parziale Dowe segna la tripla del -1 (60-61) e subito dopo commette il suo quarto fallo. Ramondino insiste con i quattro piccoli. La gara si accende ancora. Scatto Bertram con le triple di Obasohan e Weems e il gioco da tre punti di Dowe che producono il +6 (69-63) al 37’. Murcia non ci sta e torna sotto con Hakanson e Caupain (74-71). Ma Dowe rimette 5 punti di distacco a 25” dalla sirena. Dopo il time out ospite segna Ennis, ma Weems in contropiede inchioda il 78-74 finale.
Le voci
Fair play nelle parole del tecnico spagnolo Sito Alonso: “Complimenti a Tortona e al suo tecnico Marco Ramondino. Tortona ha giocato un’ottima partita, soprattutto negli ultimi dieci minuti. Dobbiamo migliorare i dettagli della nostra buona gara. Dobbiamo migliorare”.
Marco Ramondino: “E’ un momento bello e storico della storia di questo club. Una grande notte per tutti noi. La partita è stata difficile devo fare complimenti al nostro staff per la preparazione e per gli aggiustamenti come la scelta di abbassare il quintetto che ci ha dato più fisicità e rimbalzi. La squadra è salita di livello e questo è molto importante”.
L’Mvp della gara Chris Dowe: “Mi congratulo con Tortona per la prima memorabile vittoria in Europa. Sono felice per il fatto che abbiamo difeso il nostro campo e siamo cresciuti durante la partita. E’ stata una grande vittoria”.
I numeri
BERTRAM TORTONA-UCAM MURCIA
Finale: 78-74
Parziali: 22-25, 41-42, 55-58
Quintetti: Tortona con Dowe, Obasohan, Weems, Daum, Radosevic. Murcia con Caupain, Ennis, Kurucs, Radovic, Birgander.
Punti: Dowe 16 (Tortona), Ennis e Caupain 14 (Murcia)
Rimbalzi: Dowe 7 (Tortona), Birgander 7 (Murcia)
Assist: Quattro con 3 (Tortona), Ennis 6 (Murcia)
Mvp: Dowe (Tortona)