Ettore Messina riceverà a Tortona il premio Nico Messina
Al coach dell’Olimpia il riconoscimento. Cerimonia lunedì in Teatro con ospiti Meneghin, Caglieris e Capobianco
TORTONA – Ettore Messina si aggiudica il premio “Nico Messina”. Sarà consegnato al coach dell’EA7 Emporio Armani Milano, il riconoscimento, giusto alla quinta edizione, promosso dal Comitato regionale della Basilicata della Fip.
Alla cerimonia di premiazione, che si svolgerà al Teatro Civico di Tortona lunedì prossimo 30 ottobre (ore 18.30), parteciperà anche Dino Meneghin. Messina, con l’EA7,è stato proprio domenica avversario della Bertram nella sfida di campionato del PalaFerraris.
Tortona e Messina
La connessione tra Tortona e Nico Messina è importante, visto che il tecnico, nato a Potenza, è stato nel 1956 allenatore – giocatore del Derthona Basket. Sempre Messina a cavallo degli anni Sessanta e Settanta fu l’allenatore degli scudetti vinti dall’Ignis Varese e scoprì, appunto, Dino Meneghin.
Albo d’Oro
Nelle prime quattro edizioni del premio “Messina” sono stati premiati gli allenatori Boscia Tanjevic (2018), Carlo Recalcati (2019), Valerio Bianchini (2021) e Sandro Gamba (2022). L’edizione 2023 va invece ad Ettore Messina. Tra gli ospiti della cerimonia di Tortona, oltre a Ettore Messina e a Dino Meneghin, anche Charlie Caglieris (campione d’Europa nel 1983 e altro campione “scoperto” da Messina) e Andrea Capobianco (allenatore della nazionale di basket femminile).