Tour de France, il 1° luglio sulle strade di Coppi
Terza tappa italiana, omaggio al Campionissimo: la Grand Boucle a Tortona e Alessandria
ALESSANDRIA – Per la prima volta la ‘grande partenza’ (Grand Départ, come amano definirlo i francesi) del Tour de France sarà in Italia. Non era mai successo nelle 110 edizioni precedenti della Grand Boucle, e sarà un omaggio ai grandi campioni, Bartali, Pantani e Coppi.
Anche la nostra provincia sarà interessata: dopo l’annuncio, proprio a Torino, alcuni mesi fa, oggi la presentazione ufficiale delle 21 tappe della corsa che scatterà il 29 giugno da Firenze e si concluderà il 21 luglio a Nizza, altra novità dopo la molte passerelle sugli Champs Elysés a Parigi.
Dopo la Firenze – Rimini il 29 e la Cesenatico – Bologna il 30 giugno, lunedì 1° luglio si correrà la Piacenza (o Plaisance, come compare sul sito ufficiale, perché i transalpini traducono tutto) – Torino, tre regioni attraversate nella frazione che, con i suoi 229 chilometri, è la più lunga del Tour 2024.
Tre regioni ‘coinvolte’, anche un tratto in Lombardia, passaggio a Voghera, prima di arrivare a Tortona, in onore del Campionissimo, dove ci sarà il primo dei tre Gran Premi della montagna di una frazione indicata per i velocisti.
La maglia gialla e tutti i corridori transiteranno anche per Alessandria e, per raggiungere Nizza Monferrato, nella parte periferica di Castellazzo, prima di dirigersi verso l’Astigiano. Ci sarà ancora un angolo di Piemonte nella quarta frazione, che scatterà da Pinerolo.
Sarà una estate di grandissimo ciclismo, aperta, ancora in primavera, il 7 maggio, dalla Acqui – Andora, tappa del Giro d’Italia che scatterà della città termale.