Bertram travolgente. Per Sassari non c’è scampo
La migliore Tortona della stagione dilaga e chiude 74-94. Cinque in doppia cifra. Ramondino: "Complimenti alla squadra"
SASSARI – La migliore Bertram di questo inizio di stagione domina a Sassari (74-94) e si riprende con gli interessi quanto perso domenica con Milano.
Un successo nettissimo nelle proporzioni (sfiorato anche il +30) e nel gioco. Sassari (4 sconfitta nelle prime 5) è alla peggiore partenza della sua storia in A, ma questo non deve togliere nulla ai meriti della squadra di Ramondino.
Tortona, che non ha potuto schierare Obasohan e Severini, vola in Turchia dove martedì gioca la sua seconda partita in Champions. Esordio in Serie A per il 18enne Lorenzo Baldi che segna anche la sua prima tripla.
La partita
Parte forte Tortona spinta dal grande ex Dowe (15 punti e 6 assist). Una bomba a testa di Candi (9 punti) e Daum (14 punti) fanno scappare i piemontesi sul +11. Con l’ingresso sul parquet di Diop, Sassari sale di livello e con Gentile accende i padroni di casa (20-22 al 10’).
Tocca poi a Baldasso caricarsi il Derthona sulle spalle armando anche la mano di Zerini e Strautins per il +10 a tabellone contro Gombauld e compagni. Strautins, Candi e Zerini producono il 22-40. McKinnie reagisce per Sassari ma Daum con un gioco da tre punti e Weems (12 punti, 5 rimbalzi e 5 assist) con quattro punti consecutivi firmano il 32-49 all’intervallo lungo.
In avvio di ripresa, Daum e Dowe combinano e spingono Tortona sul +23. La Dinamo fatica a trovare la armi per reagire (42-62). Weems si scatena con triple e liberi che fanno ulteriore scappare un Derthona inarrestabile che grazie a Baldasso scrive a referto il +28. Al 30’ punteggio sul 51-80. Gli ultimi 10’ di partita servono solo a svuotare le panchine, a rendere meno amaro il passivo per il biancoblu e a fissare il risultato finale sul 74-94.
Le voci
Tutta la felicità di coach Marco Ramondino: “Faccio i complimenti alla squadra perché abbiamo giocato una partita molto bella, soprattutto in difesa contro i punti di forza di Sassari. Vincere qui non è mai facile. Essere entrati in partita con buona presenza in difesa ci ha permesso di prendere fiducia e ritmo in attacco e muovere bene la palla, costruendo buoni tiri da tre sia a difesa schierata che in transizione. Essere riusciti a essere costanti nel corso della gara è stata una ulteriore nota di merito, così come avere avuto un buon contributo da parte di tutti i giocatori che sono scesi in campo”.
Protagonista per la prima volta in stagione anche Arturs Strautins (autore di 13 punti). “Abbiamo giocato una bella partita su un campo dive non è mai facile vincere. Adesso dobbiamo ripeterci martedì in Coppa. Giochiamo tutti insieme, anche in attacco e va bene così”.
I numeri
BANCO DI SARDEGNA SASSARI – BERTRAM TORTONA
Finale: 74-94
Parziali: 20-22, 32-49, 51-80
Quintetti: Sassari con Tyree, Wittaker, Gombauld, Charalampopoulos, McKinnie. Tortona con Dowe, Candi, Weems, Daum, Radosevic
Punti: Gombauld 14 (Sassari), Dowe 15 (Tortona)
Rimbalzi: Diop 5 (Sassari), Tavernelli 5 (Tortona)
Assist: Whittekar 6 (Sassari), Dowe 6 (Tortona)
Mvp: Dowe (Tortona)