La risposta arriva da RSA Castello di Stazzano, del Gruppo La Villa, realtà toscana con all’attivo 30 strutture in 5 regioni d’Italia: una una residenza che offre spazi sicuri, armonici e di altissimo livello assieme a terapie innovative per la cura e l’assistenza di anziani e categorie fragili.
RSA Castello di Stazzano: alla scoperta della struttura
RSA Castello di Stazzano si affaccia sul suggestivo Santuario del Sacro Cuore, a pochi km dal casello autostradale di Serravalle Scrivia, in un contesto di grande pregio e vivibilità, circondata da colline e da 80.000 mq di aree verdi, un grande parco per le attività all’aria aperta, per i momenti di relax con familiari o con gli operatori, oltre a un ampio parcheggio privato. RSA Castello di Stazzano è una residenza caratterizzata da un ambiente all’avanguardia sereno e protetto, con 142 posti letto totali: 105 accreditati da Regione Piemonte tra cui 10 dedicati al Nucleo per Stati Vegetativi e di Minima Coscienza e 27 riservati RA, il tutto in un contesto tranquillo e all’avanguardia terapeutica.
Attività, spazi e terapie innovative
RSA Castello di Stazzano presenta tante aree polivalenti dedicate alle attività ricreative e terapeutiche organizzate ogni giorno per gli Ospiti in base alle loro esigenze specifiche, oltre a spazi innovativi dedicati alle terapie non farmacologiche: nella struttura si sta attualmente lavorando per rendere attivo un nuovissimo nucleo dedicato al supporto e al sollievo degli Ospiti affetti da decadimento cognitivo, oltre alla futura costruzione di un percorso wandering e una stanza multisensoriale, che consentiranno di calmare gli stati di ansia o agitazione proprio attraverso approcci di cura e ambienti terapeutici innovativi.
RSA Castello di Stazzano è in Viale Regina Elena 21, Stazzano. Il Gruppo La Villa è presente, sempre in provincia di Alessandria, anche con RSA S.Antonio a Basaluzzo: 111 posti letto per anziani auto e non autosufficienti, all’interno di una struttura moderna, in contesto di pregio, che completa l’offerta di questo polo assistenziale all’avanguardia dedicato alla cura dei senior.
Tutto questo assieme a un’importante novità: entrambe le strutture aderiscono alla misura regionale “Buono residenzialità”, finanziata con i fondi FSE Plus 21-27.
Infatti, da settembre 2023, gli Ospiti delle strutture piemontesi del Gruppo La Villa possono usufruire di una nuova misura di sostegno, il “Buono Residenzialità”: un contributo mensile di 600 euro erogato dalla Regione Piemonte e spendibile per l’acquisto di servizi di cura e assistenza presso strutture residenziali. Maggiori informazioni sono disponibili a questo link
Per informazioni, invece, sulle strutture alessandrine del Gruppo La Villa contatta il Centro Assistenza al numero verde gratuito 800688736 o compila il form sul sito web del Gruppo a questo link
*fonte: https://www.epicentro.iss.it/passi/pdf2023/Cronicit%C3%A0%20e%20stili%20di%20vita%20in%20Piemonte%202022.pdf