Albertini in concerto per ricordare don Remotti
La prevendita dei biglietti a prezzo unico di 15 euro è aperta presso la biglietteria dello stesso teatro dal martedì al venerdì in orario 16-19 o telefonicamente nel medesimo orario
TORTONA – Si terrà mercoledì 8 novembre a partire dalle ore 21 al teatro Civico il concerto ‘Spegnete le luci… ricordando don Francesco Remotti ’ che vedrà salire sul palco come direttore Andrea Albertini assieme al soprano solista Karin Selva e Ferruccio De Maestri al pianoforte. La prevendita dei biglietti a prezzo unico di 15 euro è aperta presso la biglietteria dello stesso teatro dal martedì al venerdì in orario 16-19 o telefonicamente nel medesimo orario.
Aiutanti in ‘prima linea’
«Non c’è bisogno di descrivere la figura di don Remotti da quanto è conosciuta a Tortona per tutto quello che ha fatto – dicono gli organizzatori della serata – questo concerto è una forma di riconoscenza al quale prenderanno parte alcuni artisti che in passato hanno avuto il piacere di lavorare ‘in prima linea’ con lui: il maestro Andrea Albertini, per esempio, era un obiettore di coscienza; Ferruccio de Maestri è il musicoterapeuta del centro ‘Paolo VI’ da molti anni e la sua compagna Karin Selva è un soprano di livello internazionale. A organizzare la serata sono stati la diocesi di Tortona e l’amministrazione comunale locale oltre ovviamente al personale del centro ‘Paolo VI’».
L’importanza del ‘fare’
«Tutte le persone coinvolte lavoreranno assolutamente gratis – chiosano dall’organizzazione – in questo modo il ricavato dei biglietti verrà interamente devoluto al centro ‘Paolo VI’. Questa serata è quindi un’occasione ottima per fare del bene seguendo i precetti di don Remotti. Il libretto a lui dedicato infatti si intitola “Con le opere, non con le parole” e sottolinea la predisposizione all’azione più che ai tavoli di discussione da parte di don Francesco, che nella vita ha sempre preferito fare al discutere su che cosa fare, segno di una personalità molto forte e decisa».