Il ritorno di Christon, l’uomo che ha detto no a Gavio
Dopo il clamoroso rifiuto di mercato dell’estate, domenica il playmaker gioca al PalaFerraris con la canotta di Brescia
TORTONA – La prima volta da ex al PalaFerraris per Semaj Christon. Il playmaker della Germani Brescia sfida domenica (ore 17) gli ex compagni nel big match della sesta giornata del campionato di Serie A Unipol Sai.
Un ritorno speciale per un giocatore che in una sola stagione ha lasciato un segno e che poi, in estate, ha detto no alle proposte di rinnovo.
Biennale, no grazie…
Quello del playmaker (stagione da Mvp nell’ultimo campionato) è stato il più clamoroso rifiuto del mercato Bertram. Un “no” che ha messo Christon sul mercato prima dell’approdo ai rivali di Brescia.
Al termine della scorsa stagione (chiusa con con un infortunio alla fascia plantare) Bertram ha proposto un rinnovo biennale all’ex Okc condito da robusto aumento. Ma il playmaker di Cincinnati ha rifiutato l’offerta, andando sul mercato e firmando poi con i rivali di Brescia. Richieste economiche non soddisfacenti, oppure qualcosa che si è incrinato nel rapporto tra il Derthona e il giocatore?
Comunque sia, incassato il no alla proposta, Tortona ha cambiato profilo firmando Chris Dowe, una delle più belle realtà della squadra di quest’anno.
Non ancora sbocciato
Le prestazioni di Christon con la nuova squadra, la terza italiana dopo Pesaro e Tortona, non sono però al momento al livello di quelle della passata annata con i bianconeri. Le medie dicono 12.2 punti, 1 rimbalzo e 4.6 assist a partita.
La connessione tra Christon e Della Valle (anche lui ex della gara avendo giocato da giovanissimo, con la canotta del Derthona in Serie C1 nel 2009/10), non è ancora completata. E su questa coach Alessandro Magro ha puntato la sua fiche per l’esplosione definitiva della Germani 2024.