‘No Littering’: ecco la classifica finale
Venerdì scorso sette squadre di studenti delle classi quinte delle scuole secondarie di secondo grado tortonesi si sono sfidate in una gara con lo scopo di raccogliere il maggior quantitativo di rifiuti abbandonati in tutta la città
TORTONA – Si è conclusa l’iniziativa No Littering Tortona, organizzata da Azalai e il Gas Tortona, con il supporto di Gestione Ambiente e del Comune e la sponsorizzazione di Entsorga. Venerdì 27 ottobre, dalle 9 alle 12, sette squadre di studenti delle classi quinte delle scuole secondarie di secondo grado tortonesi si sono sfidate in una gara con lo scopo di raccogliere il maggior quantitativo di rifiuti abbandonati in tutta la città (ogni squadra aveva assegnata una specifica zona di Tortona, come da mappa allegata, ed era munita di guanti e sacchi).
Gestione Ambiente ha recuperato i sacchi dei rifiuti raccolti da ogni singola squadra e ha provveduto alla loro pesatura per permettere di decretare il vincitore. I rifiuti sono stati, poi, avviati a smaltimento e/o recupero presso gli impianti autorizzati Srt.
In totale gli studenti hanno raccolto 338 kg di rifiuti: il podio è stato monopolizzato dal liceo Peano , infatti al primo posto si è classificata la 5a Economico Sociale con 75 kg, poi la 5a Scientifico con 70 kg e infine la 5a Classico con 60 kg; a seguire l’istituto Santachiara con 45 kg, il Marconi e il Ciofs con 32, infine la 5b Linguistico del liceo Peano con 24 kg.
Entsorga darà un contributo di 3€ per ogni kg di rifiuto raccolto ed erogherà 1.000€ alla Fondazione Dream Angels Onlus, nata in memoria del piccolo Tommaso mancato nel 2023, figlio dell’ingegnere Pier Enrico Re, dipendente del Gruppo Entsorga. La cerimonia di premiazione si terrà a partire dalla settimana del 13 novembre. I dettagli verranno comunicati prossimamente.