Torna ‘Libriamoci’: Chiodi legge Calvino nelle scuole
Home, Società
Marco Gotta  
14 Novembre 2023
ore
07:43 Logo Newsguard
L'iniziativa

Torna ‘Libriamoci’: Chiodi legge Calvino nelle scuole

Il sindaco Chiodi leggerà brani tratti da “Il barone rampante” per celebrare il centenario della nascita dell'autore

TORTONA – È cominciata ieri, lunedì 13 e continuerà oggi e domani, l’edizione 2023 di “Libriamoci”, che prevede le giornate di lettura nelle scuole cittadine da parte del sindaco Federico Chiodi.

La città di Tortona infatti aderisce, come ogni anno, tramite il Sistema Bibliotecario Tortonese, a questa iniziativa nazionale. Obiettivo, ovviamente, avvicinare al mondo della lettura le fasce più giovani della popolazione delle scuole superiori di primo e secondo grado. Quest’anno, il tema è “Liberi di sognare”, un soggetto dedicato alla letteratura fantastica.

Chiodi celebra i cento anni di Calvino

Il sindaco Chiodi leggerà brani tratti da “Il barone rampante” di Italo Calvino, eclettico autore che spesso utilizzò la scrittura fantascientifica nei suoi scritti e del quale ricorre proprio nel 2023 il centenario della nascita.

Torna ‘Libriamoci’: Chiodi legge Calvino nelle scuole

Tortona raccontata dai tortonesi

Venerdì 5 marzo saranno online le prime due clip dedicate ai personaggi illustri della storia tortonese, raffigurati nei ritratti affrescati sotto…

L’elenco delle scuole

Dopo essersi quindi già recato nella mattina di lunedì 13 all’istituto ‘San Giuseppe’ in viale Bassi e al ‘Luca Valenziano’ in corso Cavour, oggi il sindaco sarà presente al ‘Mario Patri’ in piazzale Mossi e alla succursale del ‘Valenziano’ in viale De Gasperi, invece domani è in calendario il gran finale negli istituti superiori, ovvero al liceo ‘Peano’ e agli istituti ‘Marconi’ e ‘Carbone’.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione