‘Donne di parola’, lirica e musica: le iniziative in provincia
A Cella Monte lo spettacolo tutto al femminile in collaborazione con me.dea. Giornata conclusiva del concorso musicale internazionale ‘Città di Alessandria’. Duo Massimino-Ramonda a Pasturana
Weekend di risate’Cosa fare nel weekend’: gli eventi in provincia di Alessandria di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 novembre.
Venerdì
Alessandria: Paolo Cevoli
Weekend di risate a teatro. Alle ore 21, sul palco del teatro Alessandrino, il comico Paolo Cevoli presenterà il suo nuovo spettacolo ‘Andavo ai 100 all’ora’, divertente racconto personale sul mondo di ieri. Biglietti ancora disponibili.
Valenza: Arianna Porcelli Safonov
La stagione Apre 2023-2024 del Teatro Sociale di Valenza propone venerdì 17 novembre (ore 21, ancora biglietti disponibili) con una straordinaria Arianna Porcelli Safonov in ‘Fiabafobia’.
Alessandria: concorso lirico ‘A.i.m.’
Weekend al museo C’era una volta (piazza della Gambarina 1) di Alessandria per il concorso musicale internazionale ‘Città di Alessandria’ organizzato dall’Associazione Mozart Italia. Appuntamento oggi dalle 14 alle 19.30 e sabato e domenica dalle 9 alle 19: tre le sezioni di premio e altissima l’adesione.
Pasturana: ‘Blasé’
Alle 21, nella sala Europa del municipio, primo appuntamento della Settimane della Cultura a Pasturana con lo spettacolo teatrale “Blasé”, prodotto da Officine Gorilla. Testo e regia di Luca Zilovich, musiche di Raffaello Basiglio. “Blasé” è un monologo a più voci nel quale l’unico attore in scena, Michele Puleio, interpreta tutti i personaggi. I caratteri, portati all’esasperazione, rappresentano “tipi sociali” ben precisi che, sfiorando il ridicolo, creano un forte collegamento con la società di oggi, nella quale siamo costantemente immersi. Oltre al weekend, la Settimana prevede altri appuntamenti.
Serravalle: Romano Augusto Fiocchi
Alle 17, arriverà in biblioteca a Serravalle lo scrittore Romano Augusto Fiocchi che presenterà il suo romanzo “Il tessitore del vento”, edito da Ronzani. Verrà accompagnato da letture di Enzo Arìa.
Carpeneto: ‘Ammazzate Pernigotti!’
Alle 21 presso la sala della Biblioteca comunale “G.Ferraro” di Carpeneto si svolgerà la presentazione del libro “Ammazzate Pernigotti! Fascismo, Resistenza e dopoguerra fra Genova e il Monferrato”, Edizioni De Ferrari. Interverranno l’autore del libro, Piero Ottonello e lo storico Roberto Basso. Incontro per un weekend di cultura.
Tortona: metafisica in Biblioteca
Questo pomeriggio, a partire dalle 17, in Biblioteca Civica di Tortona Tommaso De Ocheda, si svolgerà la presentazione del libro ‘Metafisica in gioco – Insegnare la filosofia oggi’ (Edizioni Epoké) di Dario Siess.
Alessandria: mostra di Stefano Torti
Inaugura oggi alle 18 la mostra di Stefano Torti, artista alessandrino, in via Fausto Coppi al civico 3. Ad Alessandria un weekend con arte.
Sabato
Alessandria: FuckCancer Choir e Stefano Chiodaroli
Al Teatro Alessandrino ‘si canta’ solidale. Alle 21 si terrà la quinta edizione del concerto di beneficenza ‘Sulle Note della Ricerca’. Uno spettacolo per sensibilizzare a ritmo musicale realizzato dal FuckCancer Choir, il coro della provincia di Alessandria formato da pazienti oncologici, loro familiari e alcuni operatori sanitari. Il concerto vedrà inoltre la partecipazione straordinaria del comico di Zelig e Colorado, Stefano Chiodaroli. Prenderà parte all’evento anche il Centro Studi Danza di Voghera. Per prenotare, telefonare al numero 347 6066931 o mandare una mail a info.fcchoir@gmail.com. Ingresso a offerta libera; il ricavato andrà in beneficenza.
Gavi: Giorgio Conte
Sarà Giorgio Conte a ricevere a Gavi il Premio “Lavagnino cinema/canzone d’autore” 2023: appuntamento alle ore 21 al teatro Civico. L’ ingresso è ad offerta per un service a favore del Piccolo Cottolengo di Tortona a cura del Rotary club Gavi-Libarna. Per info ed eventuali prenotazioni: 338 5306831, info@lavagninofestival.it.
Mandrogne: Lillo Baroni
Alle ore 22, la Società di Mutuo Soccorso di Mandrogne (Via Comunale 15) ospiterà una serata musicale, protagonista Lillo Baroni con la sua band. Insieme ripercorreranno i 43 anni di carriera.
Alessandria: concorso lirico ‘A.i.m.’
Tre giornate al museo C’era una volta (piazza della Gambarina 1) di Alessandria per il concorso musicale internazionale ‘Città di Alessandria’ organizzato dall’Associazione Mozart Italia. Appuntamento sabato e domenica dalle 9 alle 19: tre le sezioni di premio e altissima l’adesione.
Novi Ligure: ‘L’arte della commedia’
Al teatro “Romualdo Marenco”, alle ore 21, prenderà il via la stagione con “L’arte della commedia”, la straordinaria e geniale opera di Eduardo De Filippo che fa parte della raccolta dei giorni dispari.
Fubine: commedia brillante
Nuovo spettacolo della 27esima edizione di Fubine Ridens. Al teatro dei Batù di via Longo a Fubine, alle ore 21.15, si esibirà la compagnia Spazio Ritrovato di Casorzo (Asti), che presenterà la commedia brillante “Toumanana d’in toumanana”, una pièce in parte dialettale e in parte in lingua… ma tutta divertente. Ingresso: 7 euro, prenotazioni al numero 392 2349719, oppure scrivendo a massimobrusasco@libero.it.
Valenza: cena d’autunno
Alle ore 20, nella sede della Pro loco di Valenza (Via San Giovanni 21) appuntamento con la “Cena d’Autunno” con un ricco menù di piatti della stagione. Quota di partecipazione 25 euro, menù bimbi 12 euro.
Oviglio: Anime in Plexiglass
Ricco menu e concerto delle Anime in Plexiglass (dalle ore 21.30) da Non Sol Cibo (via XX Settembre 30) a Oviglio. Penne all’amatriciana e tagliata alla birra sono le bontà della serata, allietata dalla musica e dalle più belle canzoni di Ligabue. Prenotazioni: 351 877 4272
Alessandria: Athos Enrile e Andrea Pintelli
Alle ore 18 al Libraccio di Alessandria (Via Milano 32) è in programma la presentazione del libro “Woodstock: ricordi, aneddoti, sentimenti diffusi” saranno presenti gli autori Athos Enrile e Andrea Pintelli che dialogheranno con Roberto Storace e Gianmaria Zanier.
Pozzolo: “Arte nostra”
“Arte nostra” è la mostra collettiva che verrà inaugurata alle 11, presso le cantine del Castello di Pozzolo Formigaro. Tre artisti pozzolesi, Giancarlo Moncalvo, Ivo Cristallo e Alessandro Nardin, che si dedicano all’arte della pittura nelle sue varie forme, esporranno alcune delle loro opere fino al prossimo 26 novembre.
Alessandria: Teste di Zocca
Una serata di musica dal vivo, dalle ore 21.30, al Befed di Alessandria (Strada Provinciale 3). Sul palco le Teste di Zocca live, in scaletta tutti i più grandi successi di Vasco Rossi, dagli esordi fino ai giorni nostri.
Serravalle: ‘BiblioRole’
Dalle ore 10, fino alle 17, alla Biblioteca comunale di Serravalle Scrivia prende il via il secondo appuntamento di “BiblioRole”. Un evento dedicato a tutti gli appassionati che vorranno mettersi alla prova con i giochi da tavolo.
Tagliolo: Gino Marchitelli
Prosegue la rassegna “Quattro chiacchiere d’autore” presso la Biblioteca comunale “Nelson Mandela” di Tagliolo Monferrato. Alle ore 16.30, verrà presentato il libro “Panico a Milano. La terza indagine del professor Moreno Palermo”, Red Duck Edizioni, 2020 di Gino Marchitelli. Con l’autore dialogherà Marco Gaglione, presidente del Consiglio di Biblioteca.
Casale: Fiabe criminali
Rientra tra i numerosi eventi collaterali della mostra “Criminis” la presentazione del libro di Massimo Centini “Fiabe Criminali” che si terrà nella Ex Cappella del Castello del Monferrato alle ore 16.
Casale: Destini in discesa
Alle ore 17 presso il Salone Senato della Biblioteca Civica Canna, presentazione del libro “Destini in discesa” di Mariaflora Sartor.
San Giorgio Monferrato: Viviana Albanese e Gianluigi Mignacco
Weekend di letteratura. Alle ore 21, la Sala Lettura Rosalinda Miglietta della Biblioteca Civica di San Giorgio Monferrato (piazza Don Guglielmo Caprioglio, 3) ospiterà Viviana Albanese, autrice del romanzo “Baccarat” , e Gianluigi Mignacco, autore del romanzo “Lo zucchero in frigo”.
Domenica
Alessandria: “Le domeniche in inglese”
Proseguono gli appuntamenti domenicali proposti dagli “Amici del Contastorie” dedicati ai bimbi dai 5 anni in su. Sarà la volta de “Le domeniche in inglese”: a partire dalle 16, presso la sede de “Il Contastorie” (via Faà di Bruno, 62) ci sarà “There is always time for a good ice cream”, lettura e laboratorio a cura del British Centre Alessandria. Per partecipare è necessaria la prenotazione, solo con whatsapp o mail entro sabato 18 novembre: 347 9023383.
Cella Monte: ‘Donne di parola’
Con l’avvicinarsi della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne l’amministrazione di Cella Monte, in collaborazione con l’associazione Me.dea centro antiviolenza e grazie all’ospitalità dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, presenta la piece teatrale ‘Donne di parola’, che sarà portata in scena alle ore 21. Il gruppo, tutto al femminile, di attrici, accompagnate da una pianista, provenienti dall’alessandrino, regalerà a chi parteciperà all’evento, momenti di riflessione sul ruolo della donna nella nostra società. La serata sarà ad offerta minima di 10 euro.
Pasturana: Duo Massimino-Ramonda
Alle ore 17.30 nella Sala Europa del municipio di Pasturana, si terrà il Concerto da Camera del Duo Massimino-Ramonda (chitarra, flauto) con un programma che spazia dall’800 ai giorni nostri con musiche di Diabelli, Françaix, Di Marino, Brouwer. Biglietto: 3 euro. Raccolta fondi per la Lilt Novi. Prenotazioni: 347 1099307.
Casale: un ebreo in camicia nera
Alle 16 nei locali del complesso ebraico di Casale avrà luogo la presentazione del volume “Un Ebreo in camicia nera” di Paolo Salom, giornalista delle pagine degli esteri del Corriere della Sera. A fianco a lui ci sarà lo storico casalese Sergio Favretto.
Alessandria: concorso lirico ‘A.i.m.’
Tre giornate al museo C’era una volta (piazza della Gambarina 1) di Alessandria per il concorso musicale internazionale ‘Città di Alessandria’ organizzato dall’Associazione Mozart Italia. Appuntamento domenica dalle 9 alle 19: tre le sezioni di premio e altissima l’adesione.
Villanova: libro su Parissone
Alle ore 18, all’auditorium San Michele di Villanova Monferrato, sarà presentato il libro “Giovanni Parissone musicista villanovese”, a cura di Mattia Rossi, la pubblicazione edita dalla Società Culturale Villaviva dedicata all’organista monferrino scomparso nel 2020 a soli 64 anni.
Lu Monferrato: mostra per Pietro Colli
La mostra dedicata all’artista Pietro Colli (1891-1982) viene inaugurata alle 11 al Museo San Giacomo di Lu Monferrato in occasione dei 15 anni dall’apertura del museo al pubblico.