Tartufo in fiera: domani parte la 40ma edizione
Una vecchia edizione della fiera
Economia, Home, Società
Marco Gotta  
18 Novembre 2023
ore
09:03 Logo Newsguard
san sebastiano curone

Tartufo in fiera: domani parte la 40ma edizione

Dal 2015, in accordo con il Comune di San Sebastiano Curone, il Centro Nazionale Studi sul Tartufo effettua un servizio di “accompagnamento all’acquisto” del tartufo per fornire ai visitatori indicazioni utili per riconoscerne la qualità.

SAN SEBASTIANO CURONE – Arriva alla quarantesima edizione la manifestazione volta a far conoscere la produzione di tartufo bianco e nero delle Terre del Giarolo, tartufi di qualità sicuramente pari se non migliore di quelli di altre zone più “titolate”.

Dal 2008, grazie ai risultati raggiunti, la Mostra Mercato di San Sebastiano Curone, che si svolge la terza e la quarta domenica del mese di novembre, è riconosciuta a pieno titolo come fiera nazionale e sta sempre più affermandosi, permettendo alle nostre valli di esaltare la loro immagine di terra da tartufi, oltre che di eccellenti prodotti tipici tra cui i vini Timorasso e Barbera dei Colli Tortonesi, il Salame Nobile del Giarolo e il formaggio Montébore.

Tartufo: nel 2022 venduti oltre 70 kg

Dal 2015, in accordo con il Comune di San Sebastiano Curone, il Centro Nazionale Studi sul Tartufo effettua un servizio di “accompagnamento all’acquisto” per fornire ai visitatori indicazioni utili per riconoscerne la qualità. Nella scorsa edizione fecero notizia i grandi quantitativi di tartufi commercializzati complessivamente all’interno della Mostra Mercato ovvero 25,08 Kg di tartufo bianco e 45,41 Kg di tartufo nero.

Tartufo in fiera: domani parte la 40ma edizione

Vino e tartufi: Ovada lavora per superare 8 mila visitatori

Punto di partenza il dato raccolto nel 2022

L’interessantissima gara cinofila di ricerca tartufi avverrà nella mattinata della seconda domenica di Fiera, mentre l’iniziativa golosa “A tavola con il Tartufo”, organizzata con gli Albergatori, i Ristoratori e gli Agriturismi del Territorio che proporranno menù tipici a base di tartufo, accompagnerà l’intera manifestazione.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione