‘Wine On Tour’ in anteprima al Megaplex
Il racconto della viticoltura in Liguria attraverso i viaggi di Luke Babbiotti
TORTONA – È stato presentato martedì pomeriggio al Megaplex Stardust il docufilm ‘Wine on Tour’, che da fine anno sarà disponibile in streaming su Amazon Prime Video.
«È un progetto finanziato dalla regione Liguria: il senso è avvicinare al territorio la figura del sommelier in maniera più ‘rock and roll’. Si chiama documentario ma è un film – dicono i produttori – un sommelier piemontese andrà in giro per la regione a conoscere i vignaioli. Noi liguri facciamo fatica a produrre vino ma ce la facciamo: non voglio fare anticipazioni, ma è un prodotto che divertirà informando e che potrebbe essere replicabile anche in altri territori».
Terre Bianche, Testalonga, Le Rocche del Gatto, Bisson Vini, La Ricolla, Cantine Federici, Ca’ Lunae e Ca’ Possa sono le cantine partecipanti. Luke Babbiotti nel suo viaggio in Liguria sarà accompagnato anche da special guests tra cui Andrea Rock (Musicista e Dj), i Meganoidi con cui si esibisce in un acustico di “Zeta Reticoli”, Francesco Chinchella (Storyteller e Musicista) e Paolo Pizzo (Bushcraft Asd-Lost) e Matteo Circella (Miglior Sommelier d’Italia Guida Michelin 2021).
‘Wine On Tour’ strega anche Walter Massa
Patron dell’iniziativa è Walter Massa, che commenta così «Ho sposato il vino di tutto il mondo e ci sta anche la Liguria con la sua viticoltura ‘eroica’ anche se non considerata nei salotti buoni. Fanno grandi vini ma poco conosciuti, ma per i molti legami storici che abbiamo e per logica ‘di territorio’ dobbiamo aiutarci a fare vino».
Era presente anche il sindaco Federico Chiodi, che ha dato il suo consenso all’iniziativa: «Walter Massa ci ha messo sulla mappa dei grandi produttori di vini, ma Tortona ha un’identità molteplice. Siamo una zona di confine che ha sempre avuto contatti con la Liguria, i cui vini hanno un grande carattere che a me piace molto; l’aprirsi alla collaborazione può solo fare bene».
Gli autori raccontano ‘Wine On Tour’
Luisa Porrino, regista della docu-serie racconta la propria esperienza: “Wine on Tour è un vero viaggio di scoperta, con tanti protagonisti che svelano cosa c’è dietro alle loro bottiglie di vino, perché ogni bottiglia racchiude tutta una vita di lavoro e dedizione. I protagonisti hanno condiviso la loro sapienza che arriva da lontano sempre legata, radicata ognuna alla propria terra che si declina in territorio, appartenenza ed unicità.”
“Abbiamo disegnato un format dove il Vino non è il solo protagonista ma è al centro del format in quanto parte integrante della docu-serie che racconta luoghi, territorio, tradizioni e la storia dei signori del vino. Gli incontri tra Luke Babbiotti, sommelier-rocker di Alba , e i protagonisti della produzione vinicola che lo ospitano nella propria cantina raccontando della propria vita coinvolgono il pubblico.” commenta Beppe Platania, autore dell’opera.