Inaugurata ‘Una stanza tutta per noi’
Grande successo di pubblico all'iniziativa della compagnia dei Carabinieri locale e al successivo incontro in teatro
TORTONA – Grande partecipazione alla Stazione locale dei Carabinieri ieri mattina, quando nell’ambito dei progetti istituzionali finalizzati al contrasto alla violenza di genere è stata inaugurata “Una stanza tutta per noi”. L’iniziativa era dedicata all’accoglienza delle vittime di violenza, a cui ha partecipato Virna Toppi, prima ballerina del corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano.
Il progetto, nato da un protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri e l’associazione Soroptimist Italia – club di Alessandria, ha visto l’immediato coinvolgimento di altre associazioni e partner del territorio. Da subito, anche la Fondazione CrTortona, la Croce Rossa Italiana locale e la ditta Sec di Tortona hanno aderito al progetto attraverso importanti donazioni. Queste hanno permesso di acquistare e realizzare, all’interno della Stazione, una stanza dedicata all’accoglienza delle vittime di violenza o all’escussione protetta delle stesse. L’obiettivo vuole essere quello di evitare, il più possibile, una doppia vittimizzazione delle persone fragili che accedono in Caserma, creando così un clima più accogliente e disteso.
Le parole del capitano Lavigna
“Questo è il primo atto di una mattinata emozionante: quest’oggi inauguriamo uno spazio voluto non soltanto dai Carabinieri ma da tutta la comunità – ha detto il capitano Domenico Lavigna – ci sarà modo di raccontarne la storia e non voglio rubarvi tempo. Ho chiesto a sua Eccellenza il vescovo Guido Marini di raccoglierci in un momento di preghiera e con la sua benedizione speriamo che quelle donne e quei bambini che passeranno, spero per poco tempo, in questa stanza troveranno la serenità che non hanno avuto. La cosa più importante, il segnale e il messaggio che vogliamo lanciare è che questa è casa loro”.
“La presenza di Virna Toppi – ha concluso Lavigna – è la testimonianza di una ragazza, moglie, mamma e prima ballerina della Scala e deve essere per tutti e duecento i ragazzi che saranno in teatro un messaggio di speranza per tutti. E’ un messaggio positivo che noi dobbiamo lanciare alla presenza di tanti uomini qui oggi, è il segnale che il ‘cambio di rotta’ deve partire da noi, con voi”.
Dalla ‘stanza’ al teatro
A seguire, al Teatro Civico, si è tenuto un incontro patrocinato dal Comune sul tema ‘La violenza di genere: aspetti legislativi, sociali e operativi di tutela e supporto alle vittime’. All’evento, moderato dalla giornalista Sonia Bedeschi, hanno partecipato l’Istituto Comprensivo A e B, l’Istituto San Giuseppe, l’Istituto Marconi, il Liceo Peano, l’Istituto Santa Chiara e il Ciofs di Tortona, con i loro dirigenti e una rappresentanza studentesca. Tra i relatori erano presenti Enrico Cieri, procuratore della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Alessandria, Davide Fratta, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Torino, il colonnello Massimiliano Rocco, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Alessandria, Federico Chiodi, sindaco di Tortona, e Maria Teresa Zambosco, Direttore del Cisa locale.