Prima riunione del Comitato dei Sindaci
Il Comitato è uno strumento previsto dallo statuto dell'Assemblea dei Sindaci Asl Al per consentire un confronto sulle problematiche specifiche del distretto
ha poTORTONA – Si è riunito per la prima volta lunedì 20 novembre, presso la sala polifunzionale del Comune di Tortona, il Comitato dei sindaci del Distretto Sanitario Novi Ligure – Tortona.
Si tratta di uno strumento previsto dallo statuto dell’Assemblea dei Sindaci Asl Al per consentire un confronto sulle problematiche specifiche del distretto. In particolare al Comitato compete «la partecipazione alla definizione degli indirizzi di programmazione socio-sanitaria a livello distrettuale, la predisposizione del ‘piano della salute del Distretto’ e l’intesa sul programma annuale di attività proposto dal direttore generale».
Muliere e Chiodi ribadiscono l’importanza del Comitato
Era presente anche il direttore del Distretto Orazio Barresi e sono intervenuti i sindaci di Novi Ligure Rocchino Muliere e di Tortona Federico Chiodi che hanno ribadito l’importanza di questo organismo per consentire anche una maggiore partecipazione da parte di tutti per affrontare le problematiche specifiche del distretto Novi-Tortona, sia per quanto riguarda i due ospedali che ne fanno parte sia per tutto quanto attiene ai servizi distrettuali e alla sanità territoriale.
Alla guida del Comitato eletta Paola Massa
I sindaci hanno concordato di scegliere come presidente un rappresentante dei Comuni del Tortonese e come vice uno del Novese, con l’impegno a invertire le posizioni al prossimo rinnovo delle cariche fra tre anni al termine del mandato. La votazione ha portato all’elezione del presidente Paola Massa (sindaco di Monleale) e vicepresidente Carlo Massa (sindaco di Gavi). Il Comitato si riunirà minimo due volte l’anno e le votazioni saranno effettuate tramite voto ponderato in proporzione al numero di abitanti di ciascun Comune.