Cavalcaferrovia ancora chiuso per lavori
Per due settimane la circolazione fra la rotonda per Castelnuovo e quella dell'Oasi sarà sospesa
TORTONA – Sembrava che dopo i lunghissimi lavori gestiti da Rfi che avevano impedito al traffico pesante di attraversare il ponte rinforzando contestualmente gli archi sottostanti tutti i problemi fossero stati risolti. Invece, come comunicato dall’amministrazione comunale tortonese, dalle ore 8 di oggi, martedì 28 novembre, e fino a giovedì 7 dicembre, sarà chiuso al traffico un tratto della strada statale per Voghera. Per la precisione, quello fra la rotonda per Castelnuovo Scrivia e la rotonda ‘Oasi’, per consentire i lavori di manutenzione di un giunto del cavalcaferrovia sulla Genova- Milano in zona Villoria.
Per ovviare all’impossibilità di transitare sul cavalcaferrovia durante i lavori in entrambe le direzioni di marcia sono stati previsti e saranno segnalati percorsi alternativi. In direzione Voghera bisognerà seguire la deviazione alla rotonda per Castelnuovo per raggiungere la strada statale 211 bis o nuova tangenziale. In direzione Alessandria, per i veicoli provenienti da Pontecurone, è prevista una deviazione dalla rotonda in località Capitania sulla nuova tangenziale dalla quale poi sarà possibile raggiungere sia il casello autostradale di Tortona che tutte le altre destinazioni.
Cavalcaferrovia, una storia infinita
I problemi strutturali del ponte in zona Oasi sono ben conosciuti: in attesa che Rfi intervenisse era stata emessa una prima ordinanza sindacale che per garantire la sicurezza della struttura predisponeva misure di limitazione del traffico veicolare. I lavori sarebbero dovuti cominciare una prima volta nel marzo del 2020, venendo poi rinviati dalla prima ondata della pandemia di Covid al maggio successivo. La strada rimase chiusa per tutta l’estate, ma alla fine sembrava che tutto andasse per il meglio e venne anche concesso nuovamente il transito ai mezzi pesanti, che anche durante il periodo in cui con la posa di alcuni ‘jersey’ in cemento continuavano a tentare la fortuna rimanendo spesso incagliati bloccando il traffico regolare anche per una buona mezz’ora.